News/Eventi

Elemento di bloccaggio a posizionamento flessibile - B1.733

12 maggio 2011

Novità per la EMO 2011! - Pinza di bloccaggio a posizionamento flessibile

La Roemheld presenta altri prodotti della famiglia di staffe a posizionamento flessibile

Una progettazione completamente nuova dell'elemento di bloccaggio a posizionamento flessibile è presentata dalla Roemheld, leader di mercato dei sistemi idraulici di bloccaggio, alla EMO di Hannover.
Con questo nuovo elemento, la famiglia di staffe a posizionamento flessibile della Roemheld è ora completa. I sistemi sono particolarmente utilizzati nell'industria dell'automobile e dai loro subfornitori, da produttori di componenti, nell'industria per la costruzione delle macchine utensili e nei procedimenti di subfornitura per supportare e bloccare sezioni instabili dei pezzi.
Si adattano alla posizione dei punti di bloccaggio senza deformare il pezzo assicurando inoltre processi di lavorazione ripetibili.
Nel caso di elementi di bloccaggio a pinza a posizione flessibile, la forza del pistone è resa disponibile come forza di bloccaggio quasi senza nessuna perdita di carico, poichè la forza è deviata di 90° dalla leva di bloccaggio. La cinematica della leva di bloccaggio è progettata perchè la leva di bloccaggio possa ruotare sopra il bordo di bloccaggio dell'elemento durante lo sbloccaggio il pezzo ed eventuali nuovi pezzi possono essere inseriti senza impedimento per la lavorazione.

Meno riprese = significativo incremento della produttività

Specialmente in caso di pezzi molto instabili, si possono avere deformazioni durante il contatto con perni di appoggio tradizionali. Dopo il bloccaggio finale si ottengono sul pezzo tolleranze inaccettabili. Utilizzando gli elementi di bloccaggio a posizionamento flessibile, solo forze di deformazione molto ridotte agiscono sul pezzo. Inoltre, i punti di supporto del pezzo sono regolabili e possono essere montati in a posizioni differenti. Questo fatto offre la più elevata flessibilità possibile per l'adattamento a geometrie del pezzo molto differenti e per la compensazione delle forze di lavorazione. Questo effetto è anche supportato da un raccordo separato per la funzione di irrigidimento. Pertanto il corpo interno, che è stato progettato "con effetto flottante", può essere adattato in un intervallo adattabile fra l'elemento di bloccaggio ed il pezzo. Dopodiché le forze di lavorazione provenienti da tutte le direzioni possono essere compensate.
Tramite un controllo pneumatico addizionale può essere impedito l'ingresso del truciolo e del refrigerante. Vengono pertanto incrementate la durata e la sensibilità dell'elemento di bloccaggio.
Con l'ampliamento della gamma di elementi di bloccaggio a posizionamento flessibile la Roemheld enfatizza la propria posizione di leader nella gamma di elementi idraulici di bloccaggio con un componente innovativo: la pinza di bloccaggio a posizione variabile.