News/Eventi

Staffa rotante con meccanismo rinforzato - B1.852

12 maggio 2011

La Roemheld presenta la nuova linea di staffe rotanti con meccanismo di rotazione rinforzato

Maggiori forze di bloccaggio e sicurezza di processo

Staffa rotante con meccanismo di rotazione rinforzatoFra gli elementi di bloccaggio dei pezzi convenzionali, la Roemheld presenta la sua linea di staffe rotanti con meccanismo di rotazione rinforzato. Alla prima versione di questa linea di prodotto, che sarà completata nel medio termine da ulteriori versioni con una forza di bloccaggio maggiore, sono state apportate diverse variazioni che conducono ad un incremento delle prestazioni significativo, se confrontate con i modelli esistenti.
L'ottimizzazione del pistone costruito in materiale ad alte prestazioni permette l'utilizzo di staffette di bloccaggio più robuste sfruttando al meglio la rigidezza del meccanismo di rotazione. Questo migliora non solo la durata del prodotto, ma soprattutto la sicurezza di processo. Il meccanismo di rotazione più robusto permette di tollerare anche una collisione della staffetta di bloccaggio con il pezzo alla massima pressione di esercizio.

Forza di bloccaggio più elevata del 75%

Con una forza fino al 75% più elevata rispetto al modello precedente confrontabile, la nuova staffa rotante può essere ora utilizzata con successo specialmente in lavorazioni su più lati. Specialmente per attrezzature di bloccaggio con cambio pezzo tramite manipolatori automatici, la nuova staffa rotante porta vantaggi anche nell'utilizzo in sistemi a trasferta, sistemi di produzione automatica, linee di montaggio o banchi prova per esempio per motori, motoriduttori o assali.
Anche il disegno delle staffette di bloccaggio standard è stato variato. Grazie alle migliori caratteristiche del materiale utilizzato, la pressione massima di esercizio è ora di 350 bar.
Pertanto forze di bloccaggio più elevate possono essere ottenute con la stessa lunghezza della staffetta di bloccaggio, aumentando la pressione di esercizio. Oppure, per la stessa forza di bloccaggio, possono essere utilizzate staffette si serraggio più lunghe.

Controllo pneumatico della posizione e raschiatore metallico come opzione

Il controllo opzionale pneumatico di posizione permette il controllo della staffa rotante nella posizione "Bloccato" tramite un pistone di controllo caricato a molla. Per azionare il pistone occorre fissare un'aletta alla staffetta di bloccaggio.
Oltre al raschiatore standard in FKM, che ha un'elevata resistenza chimica rispetto ai fluidi da taglio aggressivi, la staffa rotante può essere attrezzata con un raschiatore metallico. Il raschiatore metallico protegge il raschiatore in FKM da danneggiamenti meccanici specialmente nel caso di operazioni di taglio pesanti. Per introdurre rapidamente queste migliorie nel processo produttivo, foro di posizionamento e dimensioni rimangono gli stessi rispetto alle serie precedenti in modo che venga garantito un cambiamento rapido. Solo la lunghezza viene leggermente aumentata a causa dell'aumento della sede della staffetta di bloccaggio e dello stelo pistone.