News/Eventi

RULLATRICI

02 maggio 2022

La rullatura è un processo di giunzione molto particolare, che richiede un’attenta analisi di processo, dei materiali da plasmare e delle geometrie coinvolte. Quando la ribaditura convenzionale non può garantire risultati corretti, la rullatura è la soluzione.

Macchina rullatrice con NietControl 3La rullatura consente di unire in maniera permanente due parti, senza bisogno di filettature, saldature o altri sistemi di giunzione. Il processo avviene sempre a freddo, quindi non presenta particolari criticità nella manipolazione del pezzo finito, né nell’alterazione della sua struttura microcristallina.
La Friedrich sviluppa e costruisce macchine rullatrici fin dal 1983, in modo da fornire un’ampia gamma di soluzioni di assemblaggio, a compendio delle ben note macchine ribaditrici. Le teste di rullatura erano inizialmente destinate all'assemblaggio di cuscinetti in alloggiamenti nei quali dovevano essere soddisfatti requisiti speciali di resistenza, tenuta e assenza di trucioli. Oggigiorno la rullatura trova applicazione in moltissimi settori, dall’automotive, all’aerospazio, alle applicazioni impiantistiche per componenti dell’edilizia.
Gli ingredienti fondamentali per produrre un’unità o una macchina rullatrice sono il corpo di una ribaditrice (dotato di un opportuno motore) e la testa rullatrice. Rispetto alla classica ribaditura i parametri di velocità di rotazione e coppia motrice dovranno essere opportunamente calibrati, andando a confluire nella fase di studio di processo.
Essenziale per ottenere il risultato atteso sia esteticamente che funzionalmente, è il profilo dei rulli. Per definire quale sia il profilo corretto per una data applicazione è fondamentale ricorrere alle operazioni di campionatura, aventi lo scopo di simulare il processo che verrà adottato in via definitiva durante la produzione del particolare.Testa rullatrice con premilamiera
Le campionature vengono svolte analiticamente e in pratica nel laboratorio della FMW Friedrich, per sondare con facilità e velocità quale sia la soluzione più adatta da impiegare. La campionatura permette quindi un’analisi puntuale e completa delle necessità dei Clienti, che si traducono sempre in soluzioni personalizzate e speciali.
La realizzazione dei profili dei rulli è una fase estremamente complicata, in quanto gli ingegneri sono chiamati a dimensionare un utensile che verrà utilizzato per plasmare in modo opportuno il profilo di un particolare, al fine di conferirgli caratteristiche meccaniche tali da permettere un impiego sicuro e afferente alle specifiche tecniche funzionali dettate a specifica. Grazie alla tecnologia di rullatura FMW, inoltre, è possibile ottenere risultati stupefacenti a livello di finitura e longevità del prodotto finito.

Caratteristiche e versatilità delle rullatrici

Per far fronte ad un mercato sempre più dinamico, la FMW Friedrich ha sviluppato negli anni una vasta gamma di soluzioni per rendere sempre più modulari le proprie rullatrici. Le diverse varianti di teste di rullatura possono essere offerte con diametri fissi (regolabili entro specifiche tolleranze), così come con sistemi di cambio rapido, nel caso in cui i prodotti da rullare abbiano diametri molto diversi tra loro.
Valvola in ottone rullataPer garantire risultati secondo i più alti standard di qualità, tutte le macchine o unità rullatrici vengono dotate dell’innovativo controllore di processo NietControl 3, il quale viene equipaggiato con un software specifico per l’attività di rullatura.
Sono disponibili un’ampia gamma di corse e forze di processo, fornibili attraverso unità idrauliche o elettriche.
A seconda dell'applicazione, vengono utilizzate diverse forme di teste di rullatura con rulli fissi o regolabili, aventi un profilo specifico. Le teste di rullatura sono disponibili con un numero di rulli dipendente dal campo applicativo, anche se bisogna dire che vengono usate soprattutto teste con 3 rulli. Questi rulli possono essere disposti verticalmente e orizzontalmente così come ad un determinato angolo rispetto all'asse verticale.

Contattate la CAMAR S.p.A. per ricevere ulteriori informazioni sulla tecnologia di rullatura della FMW Friedrich, lo staff sarà lieto di trovare la soluzione migliore per la Vostra applicazione!