News/Eventi

PRESSETTE IBRIDE 2 KN HKPL-DS

07 marzo 2023

La nuovissima pressetta assistita pneumaticamente 2 kN HKPL-DS unisce la flessibilità dell’azionamento sicuro a una sola mano con una forza di lavoro regolabile fino a soli 2 kN, risultando adatta ad applicazioni miniaturizzate

Pressette manuali assistite pneumaticamente da 2 kN

Pressetta assistita pneumaticamente 2 kN HKPL-DSAccanto alle ben note pressette manuali a cremagliera e a ginocchiera, la Gechter propone le pressette manuali assistite pneumaticamente. Tali presse possono essere azionate in tutta sicurezza con una sola mano, ma il consenso all’azione pneumatica può essere dato solo una volta raggiunte opportune valvole di sicurezza con il movimento della ginocchiera. Inoltre la corsa è limitata a 5,9 mm, per prevenire lo schiacciamento delle dita durante le lavorazioni.
Il carico ridotto le rende adeguate in operazioni dove siano richiesti valori di forza bassi, il tutto con l’elevata precisione della guida prismatica.
Queste pressette consumano poca aria e sono molto più competitive di eventuali controparti elettriche, dato che non richiedono necessariamente complessi sistemi di controllo delle quote. Le regolazioni meccaniche possono fornire un valido ausilio e, in virtù dell’ibrido “manuale pneumatico”, è possibile raggiungere elevati livelli di ripetibilità. In caso di necessità è comunque disponibile il sistema di controllo di corsa e forza maXYmos, dotato di sensori di misura opportuni.
Le pressette assistite pneumaticamente sono fornibili con una colonna standard, oppure con colonne dotate di altezza o sbalzo maggiorato, per semplificare il posizionamento di uno stampo di misure particolari.
Le dimensioni estremamente compatte permettono di collocare le pressette in qualsiasi ambiente con grande facilità, il che le rende ottime per svolgere lavori anche molto diversi tra loro.
Tutte le colonne sono dotate di una tavola con uno scarico trucioli centrale e con cave a T per il solido fissaggio del semistampo inferiore o del posaggio.
Per applicazioni particolari o su linee personalizzate sono anche disponibili le sole unità delle teste assistite pneumaticamente, in modo tale che ogni Cliente possa realizzare la struttura più adatta alle specifiche esigenze.

Ampia gamma di accessori

Tutte le pressette dispongono di una ampia gamma di accessori, acquistabili anche in un secondo momento. Dato che il mondo richiede elevata flessibilità e capacità di adattamento, le pressette Gechter rispondono a questa esigenza attraverso una vasta selezione di personalizzazioni.
Per manipolare in modo rapido e sicuro i pezzi lavorati fuori e dentro il piano di lavoro, è disponibile una robusta tavola scorrevole, che permette l’estrazione del pezzo a lavorazione ultimata. Tutte le pressette possono essere anche dotate di un sistema di regolazione fine della corsa esterno (PTE), che consente di regolare 3 mm di corsa con scatti di 2 centesimi di millimetro. In alternativa, le pressette manuali assistite pneumaticamente dispongono di un sistema opzionale interno (PFE) che viene inserito nel fulcro della ginocchiera. Le prestazioni sono analoghe al sistema esterno, ma il vantaggio è costituito dalla totale integrazione entro la struttura della macchina. Il discorso non si applica alle pressette pneumatiche, dotate di serie della regolazione fine.
Per un controllo ancora più accurato della forza erogata, sono disponibili anche valvole per la regolazione fine della pressione pneumatica, utili a garantire la massima stabilità di funzionamento a basse pressioni (oltre 1 bar).
Per applicazioni più critiche, siano esse di produzione in ambito Industria 4.0 o di prototipia, ove è necessario ottenere maggiori informazioni circa le sollecitazioni subite dal prodotto, sono disponibili evoluti sistemi di controllo della corsa e della forza di lavoro. Tali sistemi possono essere collegati alla rete locale aziendale e fornire utili informazioni statistiche puramente numeriche o anche grafiche, per una rapida valutazione della situazione.

Esporremo la nuova pressetta alla MECSPE 2023 di Bologna, venite a scoprirla!

Contattate la CAMAR S.p.A. per ricevere ulteriori informazioni sulle pressette manuali assistite pneumaticamente Gechter, lo staff sarà lieto di trovare una soluzione perfetta per le vostre applicazioni!