News/Eventi

ELEMENTI DI BLOCCAGGIO PER PEZZI FORATI

01 febbraio 2022

Gli elementi di bloccaggio per pezzi forati consentono di lavorare pezzi ingombranti e complessi sfruttando opportuni fori di servizio ricavati nei pezzi stessi. Risultano ideali qualora si usino centri di lavoro a 5 assi o manchi la possibilità di bloccare il pezzo con le classiche staffe rotanti o a leva.

La Roemheld amplia ulteriormente la vasta gamma di cilindri di bloccaggio per pezzi forati, capaci di soddisfare i più severi requisiti di sicurezza di processo e di necessità operative. I nuovi modelli delle famiglie B1.486 e B1.487 sono disponibili numerosi formati e tagli, per fornire adeguati livelli di forza di bloccaggio. Sono disponibili in versione circolare oppure eccentrica, per consentire il bloccaggio in spazi angusti.

Testine sempre adatte

Elementi eccentrici B1.487Vista la varietà dei campi di applicazione, la Roemheld propone sistemi di bloccaggio per pezzi forati in versione circolare (B1.487), oppure eccentrica, con collari di contatto ad altezza variabile (B1.486). I profili delle teste di appoggio possono essere adattati agli specifici desideri dei Clienti, per garantire un contatto stabile e sicuro. Tutti i cilindri sono dotati numerose vene idrauliche e pneumatiche, per controllare costantemente lo stato del bloccaggio. Per monitorare con sicurezza il contatto del pezzo con il cilindro, è dato di serie il controllo PEL dell’appoggio, così come di una pressurizzazione pneumatica della camera del cilindro. La pressurizzazione interna protegge il sistema di bloccaggio dall’eventuale ingresso di fluido refrigerante, specialmente nel caso si lavori con fori passanti.

Nuove versioni con petali intercambiabili

Elementi circolari B1.486Alla EMO di Milano 2021 sono state presentate interessanti novità sul fronte dell’ergonomia degli elementi di bloccaggio per pezzi forati, quali la sostituzione facilitata dei petali di bloccaggio. Nelle vecchie versioni, infatti, la sostituzione dei petali implicava l’apertura “all’atmosfera libera” della camera idraulica, rendendo quindi necessario un successivo spurgo dell’impianto. Grazie all’innovativo sistema di sostituzione rapida, è possibile rimuovere la testina d’appoggio, sfilare il perno di trazione, rimuovere i vecchi petali usurati e sostituirli con quelli nuovi, disponibili in kit. Il nuovo sistema di montaggio permette inoltre di realizzare numerose forme delle testine con maggior semplicità, garantendo quindi un ritorno dell’investimento e un rapido intervento sulle geometrie del componente di bloccaggio.
Gli elementi eccentrici B1.487, per esempio, propongono già di serie numerosissime altezze dei pezzi di contatto, unitamente ad una nutrita scelta di diametri dei fori da bloccare.
Come per la gamma di cilindri già esistente (B1.4841, B1.4842, B1.4843, B1.485), anche i nuovi sistemi di bloccaggio per pezzi forati sono disponibili in diverse taglie e forze di bloccaggio.

Qualità e servizio Roemheld

I cilindri di bloccaggio per pezzi forati sono sempre presenti a magazzino, assicurando tempi di consegna brevi e una risposta quasi immediata da parte della CAMAR. I prodotti vengono realizzati secondo i ben noti standard qualitativi della Roemheld, che in 300 anni di storia ha sempre fornito prodotti funzionali, innovativi e solidi.
Ulteriori informazioni sugli elementi di bloccaggio e centraggio sono disponibili nelle tabelle di catalogo B1.486 e B1.487, scaricabili dal sito CAMAR.