News/Eventi

ELEMENTI DI BLOCCAGGIO PER PEZZI FORATI

18 dicembre 2019

Gli elementi di bloccaggio per pezzi forati consentono di lavorare pezzi ingombranti e complessi sfruttando opportuni fori di servizio ricavati nei pezzi stessi. Risultano ideali qualora si usino centri di lavoro a 5 assi o manchi la possibilità di bloccare il pezzo con le classiche staffe rotanti o a leva

La Roemheld propone una vasta gamma di cilindri di bloccaggio per pezzi forati, capaci di soddisfare i più severi requisiti di sicurezza di processo e di necessità operative. Sono disponibili numerosi formati e tagli, per fornire adeguati livelli di forza di bloccaggio. Esistono inoltre versioni capaci di effettuare il centraggio del pezzo senza incidere i fori del pezzo, qualora questi siano già stati lavorati (B1.481).

Testine sempre adatte

Elementi di bloccaggio per pezzi foratiVista la varietà dei campi di applicazione, la Roemheld propone sistemi di bloccaggio per pezzi forati in versione a incasso (B1.4843), montabili in opportune sedi ricavate dai Clienti nelle attrezzature, a flangia (B1.4841) o a basetta (B1.4842). I profili delle teste di appoggio possono essere adattati agli specifici desideri dei Clienti, per garantire un contatto stabile e sicuro. Tutti i cilindri sono dotati di molle di sicurezza, che garantiscono il bloccaggio del pezzo anche nel caso di caduta della pressione idraulica. Per monitorare con sicurezza il bloccaggio, è inoltre possibile disporre di un controllo PEL dell’appoggio, così come di una pressurizzazione pneumatica della camera del cilindro. Ulteriore garanzia viene fornita dal sistema pneumatico di monitoraggio della salute dei petali, la cui rottura viene segnalata indirettamente dal sistema pneumatico di controllo.

Nuove versioni con petali intercambiabili

Alla AMB di Stoccarda 2019 sono state presentate interessanti novità, quali i sistemi di bloccaggio per pezzi forati con sostituzione facilitata dei petali di bloccaggio. Nelle vecchie versioni, infatti, la sostituzione dei petali implicava l’apertura “all’atmosfera libera” della camera idraulica, rendendo quindi necessario un successivo spurgo dell’impianto. Grazie all’innovativo sistema di sostituzione rapida, è possibile rimuovere la testina d’appoggio, sfilare il perno di trazione, rimuovere i vecchi petali usurati e sostituirli con quelli nuovi, disponibili in kit. Il nuovo sistema di montaggio permette inoltre di realizzare numerose forme delle testine con maggior semplicità, garantendo quindi un ritorno dell’investimento e un rapido intervento sulle geometrie del componente di bloccaggio.
I nuovi modelli rendono inoltre opzionale la presenza della molla di sicurezza, la quale può essere omessa per sfruttare al massimo la compattezza di tali cilindri. Come per la vecchia gamma di cilindri, anche i nuovi sistemi di bloccaggio per pezzi forati sono disponibili in diverse taglie e forze di bloccaggio.
La gamma si espande ulteriormente con i bloccaggi della tabella B1.486, che uniscono gli elevati standard di qualità della Roemheld ad un rinnovato sistema di bloccaggio, dotato di numerosi asservimenti pneumatici, quali PEL, controllo delle posizioni di bloccaggio e sbloccaggio, pressurizzazione interna della camera e soffiaggio per la pulizia dell'appoggio. Sono disponibili numerose altezze dei collari intercambiabili (si possono anche ordinare dei kit di adattamento a collari più lunghi), pur mantenendo la logica di facile accessibilità alla baionetta dell'elemento di bloccaggio. La geometria eccentrica, inoltre, consente di posizionare gli elementi in spazi angusti, grazie alla loro compattezza.

Qualità e servizio Roemheld

I cilindri di bloccaggio per pezzi forati sono sempre presenti a magazzino, assicurando tempi di consegna brevi e una risposta quasi immediata da parte della CAMAR. I prodotti vengono realizzati secondo i ben noti standard qualitativi della Roemheld, che in 300 anni di storia ha sempre fornito prodotti funzionali, innovativi e solidi.
Ulteriori informazioni sugli elementi di bloccaggio e centraggio sono disponibili nelle tabelle di catalogo B1.4XX, scaricabili dal sito CAMAR, assieme a interessanti filmati che ne illustrano in dettaglio la funzionalità