News/Eventi

SPAZZOLE DIAMANTATE DR

08 aprile 2021

La Osborn propone una gamma di spazzole specifiche per il settore del trattamento del metallo duro e dei materiali ceramici, sia esso impiegato nella produzione di punte di fresa che nel trattamento di singoli inserti

Analizziamo ora gli aspetti salienti delle spazzole diamantate DR

Caratteristiche tecniche


I filamenti sono avvolti su un singolo disco con flangia in acciaio, per garantire elevata robustezza nel tempo. Le larghezze di lavoro sono ridotte, per consentire un agevole impiego su particolari minuti. Grazie alla costruzione relativamente compatta (diametri da 150 a 200 mm), sono raggiungibili velocità di taglio nell’ordine dei 15 m/s.

Materiale dei filamenti


Per garantire un’elevata prestazione dei filamenti, viene usato l’abrasivo più duro per eccellenza: il diamante. Il diamante garantisce un’altissima prestazione di taglio e al tempo stesso assicura una durata eccezionale delle spazzole. A richiesta è anche disponibile la variante Novofil-BR, con grani abrasivi in nitruro di boro.

Campi d’impiego


Un prodotto con caratteristiche estreme non può che lavorare con materiali altrettanto difficili e performanti: in particolare le spazzole Novofil-DR sono pensate per:
● ceramica, per l’omogeinizzazione della geometria dei taglienti di piastre reversibili, oppure per la sbavatura di giranti di turbina.
● utensili in metallo duro, quali frese, seghe circolari e piastre reversibili. Grazie all’elevato potere abrasivo, è possibile equalizzare le geometrie dei taglienti con uno specifico arrotondamento. Tale accorgimento produce risultati benefici, in quanto la vita del tagliente viene aumentata nel contesto di impieghi ad alta velocità e con forte avanzamento. Un inserto o un tagliente in metallo duro trattati opportunamente dureranno di più e garantiranno tagli precisi e di alta qualità. L'onatura di punte e inserti darà sempre risultati di altissimo livello.

Spazzola Novotec DR durante l'onatura di una punta in metallo duro

Ulteriori informazioni sulle spazzole diamantate DR possono essere trovate nel sito CAMAR, ma non esitate a contattarci per ottenere ulteriori informazioni: lo staff sarà lieto di trovare i prodotti più adatti alle vostre esigenze!