News/Eventi

SPAZZOLE ATB AD ALTA TECNOLOGIA

26 febbraio 2020

La Osborn propone una tecnologia che rinnova completamente il mondo delle spazzole. Le ATB non sono quindi solo ed esclusivamente spazzole nel senso canonico del termine, ma diventano veri e propri utensili di finitura, che possono essere alloggiati nel magazzino utensili dei centri di lavoro

Le spazzole ATB vengono proposte in alcune varianti standard, ma sono anche disponibili una vasta gamma di personalizzazioni, fondamentali per consentire ai Clienti la massima flessibilità operativa. Al di fuori delle dimensioni geometriche è possibile sfruttare materiali di filamento diversi in base ai casi specifici.

Vita estremamente lunga e flessibile

Grazie ai materiali di pregio e agli anni di ricerca per trovare “il mix perfetto”, le spazzole ATB offrono una lunghissima vita attiva, nell’ordine delle migliaia o decine di migliaia di pezzi sbavati tra una sostituzione e l’altra. Questo comporta una riduzione dei costi di sbavatura per singolo pezzo, così come una maggiore stabilità del processo. Contestualmente si riducono anche i costi di set-up della macchina, così come i tempi di fermo per la sostituzione degli utensili usurati.

Filamenti ad alta tecnologia

Le spazzole ATB sono dimensionalmente stabili, infatti offrono una elevata consistenza nell’uso quotidiano, anche a velocità di rotazione elevate e con setole più lunghe. L’azione di sbavatura risulta molto performante, infatti la carica abrasiva dei filamenti sintetici è molto elevata. È possibile scegliere diversi livelli di grana abrasiva e diversi tipi di carica, dal carburo di silicio (SiC), alla ceramica, al diamante. Le spazzole possono essere usate anche assieme ai refrigeranti, in modo tale da estenderne ulteriormente la vita utile. La corretta scelta dei parametri di lavoro permette quindi di mantenere una notevole ripetibilità dei processi per tutta la durata della vita delle spazzole.

Densità estremamente alta e superficie uniforme

Grazie alle loro elevate prestazioni, le spazzole ATB permettono di ottenere tempi ciclo brevi e una finitura superficiale estremamente omogenea sulle parti. Le applicazioni particolarmente consigliate sono:
● Superfici fresate
● Prodotti sinterizzati
● Particolari tranciati o stampati
● Pressofusioni
● Testate e basamenti motore
● Parti idrauliche
● Parti pneumatiche
La densità di riempimento delle spazzole ATB è 4 volte superiore a quella delle spazzole realizzate per punzonatura! Grazie a questo accorgimento la vita della spazzola aumenta significativamente, con risultati di sbavatura molto più soddisfacenti. Al tempo stesso la grande densità consente di avere un comportamento più stabile e prevedibile. Tale aspetto risulta fondamentale per la compensazione dell’usura prevista sui moderni centri di lavoro e su macchine CNC.
Nell’ambito delle testate e dei basamenti motore, le spazzole ATB consentono di raggiungere livelli di sbavatura e finitura ideali per favorire il corretto contatto tra il metallo e l’eventuale guarnizione, con un grado di rugosità opportuno. Risultati perfetti si ottengono con opportune campionature e tramite prove su parti spefiche.

Ulteriori informazioni sulle spazzole ATB possono essere trovate nel sito CAMAR, ma non esitate a contattarci per ottenere ulteriori informazioni: lo staff sarà lieto di trovare i prodotti più adatti alle vostre esigenze!