News/Eventi

SISTEMI A PUNTO ZERO BASIC X E Y

23 aprile 2019

I nuovissimi sistemi a punto zero SPEEDY Basic X e Y nascono per soddisfare le esigenze di chi deve compiere lavorazioni leggere in ingombri estremamente contenuti.

Il sistema SPEEDY Basic Y è il più piccolo della famiglia compatta, con soli 26 mm di diametro, 30,7 mm di altezza e una forza di bloccaggio di 88 N. È realizzato in acciaio inox per utensili altamente legato, garantendo così un basso livello di contaminazione dell’ambiente in cui opera. È pensato per il bloccaggio meccanico e lo sbloccaggio pneumatico con una pressione di 5 bar. Ben si presta all’impiego in ambienti puliti, dove sia necessario l’uso di componenti che non contaminino l’area di lavoro (industria alimentare, industria medica, camere bianche, ...). Come tutti gli elementi della gamma Stark SPEEDY sono disponibili nippli a punto zero, con compensazione e flottanti, che in questo modello sono singolarmente minuti (il diametro dei perni è di 10 mm). Sistemi a punto zero STARK SPEEDY Basic X e Y a confronto con una moneta da 1 euro
Il sistema SPEEDY Basic X vanta dimensioni estremamente compatte, 54 mm di diametro e 18,2 mm di altezza, per fornire una forza di bloccaggio di 400 N. Per entrambe i sistemi forza e precisione sono garantite dall’impiego di un sistema di bloccaggio basato sulle sfere, che esercitano una trazione continua sui nippli. Il campo di applicazione ideale è il bloccaggio di pallet miniaturizzati o di componenti di piccole dimensioni che richiedano lavorazioni leggere.  Interessante è anche l’impiego nell’ambito dell’assemblaggio, ove le dimensioni molto compatte permettono la facile integrazione in qualsiasi postazione dotata di aria compressa a 5 bar. I sistemi Basic vogliono porsi a completamento dell'ampia gamma Stark SPEEDY, che negli anni ha visto una continua evoluzione, andando ad abbracciare numerosi campi di applicazione. Tutti i componenti Stark sono inoltre oggetto di una continua campagna di ricerca e sviluppo, volta a migliorarne le caratteristiche e a soddisfare nel tempo i massimi requisiti di qualità e affidabilità. La gamma SPEEDY Basic conta inoltre gli elementi di taglia superiore S (small, diametro mm), M (medium, diametro mm) e L (large, diametro mm), disponibili sia in versione pneumatica che idraulica. Le versioni M e L sono poi disponibili anche con il soffiaggio d’aria di pulizia.