News/Eventi

Sistema di bloccaggio rapido degli stampi FLEXLINE

20 giugno 2016

• HILMA: Sistema di bloccaggio rapido degli stampi “Flexline” con traslazione a catena per il bloccaggio completamente automatico dello slittone
• Il tuttofare modulare per la pressa con numerose versioni
• Configurazione rapida di varianti personalizzate

Staffa di bloccaggio traslante FlexLineIl nuovo sistema di bloccaggio rapido con traslazione a catena “Flexline” serve al bloccaggio automatico di stampi di grandezze differenti sullo slittone della pressa. Grazie alla sua struttura modulare ed al gran numero di possibili varianti può essere utilizzato praticamente per tutti i modelli di pressa e per qualsiasi stampo. È adatto sia per una prima installazione, sia per l’inserimento a posteriori su presse singole, ed anche per l’automatizzazione di intere linee di presse.
Per l’impiego in caso di stampi con geometrie e dimensioni del bordo di bloccaggio variabili, il sistema di bloccaggio rapido può essere combinato con una serie di elementi di bloccaggio. Numerose possibilità di rilevamento, varie corse di spostamento e versioni per differenti ampiezze di cava integrano la varietà di modelli. Per la realizzazione della versione personalizzata HILMA fornisce supporto con un configuratore. In pochi minuti può essere messo a disposizione un disegno.
Il cuore del sistema è costituito da catene di spinta azionate con motore elettrico che portano il dispositivo di bloccaggio prescelto automaticamente dalla posizione di parcheggio al bordo di bloccaggio dello slittone. Qui le corse di traslazione massime possono essere a scelta di 660, 820 o 1100 mm. Il comando centrale gestisce la pressione per tutti gli elementi di bloccaggio in modo uniforme e garantisce così un fissaggio uniforme dello stampo.

Possibilità di utilizzo di differenti elementi di bloccaggio
Poiché a seconda della situazione di lavorazione sono consigliati differenti elementi di bloccaggio, il sistema “Flexline” può essere dotato a scelta di cilindri a pistone cavo e cilindri di bloccaggio a molla, nonché di morsetti scorrevoli di bloccaggio.
Per i modelli “Flexline” sono presenti sia varianti a semplice effetto sia a doppio effetto con forze di bloccaggio massime fino a 104 kN per punto di bloccaggio. La versione del cilindro di bloccaggio a molla è progettata per un bloccaggio prolungato senza pressione degli stampi ed è un’ottima scelta in caso di temperature elevate. Differenti diametri, pressioni d’esercizio e forze di bloccaggio possono essere scelti per i morsetti di bloccaggio e per i cilindri a pistone cavo. Per gli ultimi sono disponibili quattro differenti versioni, tra le quali un cilindro compatto a semplice effetto con un diametro di 90 mm. Con una pressione d’esercizio di 400 bar viene raggiunta un forza di ritenuta di 104 kN. Il cilindro più grande con un diametro di 105 mm è autobloccante e con pressioni significativamente più basse, fino a 245 bar, offre forze di bloccaggio simili.

Adatto a differenti dimensioni di cava a T
Per differenti dimensioni di cava a T, la HILMA mette a disposizione diverse varianti “Flexline”. Oltre alle dimensioni secondo la norma DIN 28 mm e 36 mm, sono offerte ulteriori versioni da 32 mm e 1 1/16 pollici per il mercato americano.
L’azionamento viene garantito da un motore multifrequenza con una potenza nominale di 45 W, progettato per una tensione di 400 V con una frequenza di 50 Hz o per 480 V in caso di esercizio con 60 Hz. Inoltre è disponibile una versione da 24 Volt. Il motore può essere montato con pochi interventi in alternativa a sinistra o a destra del dispositivo di bloccaggio, così come il modulo per il controllo della posizione in versione standard con il sistema “Flexline”.

Controllo flessibile della posizione integrato
Un sensore induttivo indica se l’elemento di bloccaggio si trova nella posizione di parcheggio o nella posizione di bloccaggio. Come opzione sono disponibili microinterruttori che indicano i punti di arresto e il raggiungimento della fine della catena. Il movimento automatico e i sistemi di controllo integrati garantiscono un’elevata sicurezza di processo.
Per la corrente del motore ed i segnali di rilevamento sono disponibili differenti spine Harting. Se lo desidera il cliente può inoltre ordinare una spina a zoccolo per semplificare il montaggio sulla macchina.
È anche possibile configurare il sistema di bloccaggio rapido con componenti conformi UL.

Un configuratore di prodotto supporta nella scelta
Una panoramica sulle singole possibilità di allestimento viene fornita da un configuratore di prodotto che vi guida attraverso un facile processo di selezione del sistema “Flexline” ed in pochi minuti permette di generare un disegno della soluzione di bloccaggio configurata.
Se non fosse possibile soddisfare i requisiti del cliente con le varianti esistenti, la HILMA crea volentieri versioni speciali. Spesso le richieste specifiche possono essere realizzate con piccoli adattamenti del sistema di serie, prevedendo, per esempio, una dimensione di cava a T modificata, una diversa corsa di traslazione, uno schema di foratura speciale per il montaggio o un tipo differente di connessione. Nella maggior parte dei casi possono essere implementate senza problemi anche le versioni con ingombri limitati impiegando azionamenti ed elementi di bloccaggio differenti.

La modularità semplifica la manutenzione e garantisce tempi brevi di consegna
Tra i vantaggi della struttura modulare del sistema di bloccaggio rapido non è solo previsto il tempo di consegna in pochi giorni, ma anche l’entità della disponibilità di parti di ricambio. “Flexline” è realizzato con componenti standard facili da sostituire. Una rete mondiale di società di assistenza garantisce in caso di necessità un supporto rapido e aiuta nella manutenzione.

Applicazione HILMA “Tecnica di bloccaggio e cambio rapido degli stampi”
La APP HILMA per tablet informa in modo completo e chiaro su prodotti e soluzioni per la tecnica di bloccaggio e di cambio rapido degli stampi per la deformazione della lamiera. Essa comprende il catalogo completo con più di 1500 articoli e varianti, offre numerosi video di prodotto, in parte rappresentazioni in 3D animate, foto di applicazioni e schede tecniche e mostra una varietà di campi di applicazione su presse e trance. Disponibile all’indirizzo http://www.roemheld-gruppe.de/app.