News/Eventi

SISTEMA DI BLOCCAGGIO FLEXLINE PER L'INDUSTRIA 4.0

25 giugno 2020

Il sistema di bloccaggio rapido "Flexline I 4.0-ready" offre il controllo continuo del punto di bloccaggio e del processo di produzione. Nasce per l’impiego in sistemi di bloccaggio automatizzati sullo slittone della pressa

"Flexline, Industry 4.0-ready", è il nuovo sistema di bloccaggio rapido di ROEMHELD Sistema di bloccaggio FlexLine I 4.0per presse e punzonatrici, incontra il vivo interesse dei clienti. Molti operatori di presse apprezzano il fatto che i loro sistemi possano essere digitalizzati e collegati in rete con poco sforzo, afferma il product area manager per la tecnologia di bloccaggio di stampi per lamiera e plastica di Hilma. L'innovazione è anche facile da usare, ha costi di acquisizione vantaggiosi e risulta facile da montare a posteriori. Aggiunge l'esperto Hilma: "I vantaggi della tecnologia possono così essere facilmente sperimentati da chiunque, anche su macchine datate".
Flexline I 4.0-ready blocca lo stampo superiore sulla slitta della pressa. È progettato per l'uso in sistemi di serraggio automatizzati e applicazioni industriali compatibili con lo standard 4.0. Questo avanzato sistema consente una manutenzione predittiva e quindi aiuta a stabilizzare il processo di produzione e ad evitare costosi tempi di fermo macchina.

Tempestiva individuazione dei problemi

Forze di serraggio e di tranciatura insolite, sovraccarichi o segnali di usura possono essere rilevati rapidamente grazie al monitoraggio continuo del punto di bloccaggio e del processo di produzione. La registrazione continua della curva della forza di serraggio facilita anche una rapida analisi degli errori quando è richiesta la manutenzione e aiuta a risolvere rapidamente i problemi.
Con Flexline I 4.0-ready, diversi sensori integrati misurano le forze di serraggio in tempo reale e trasmettono i dati tramite un'interfaccia - ad esempio IO-link - al controllo della pressa. In alternativa, ROEMHELD fornisce un software di valutazione che visualizza graficamente lo stato del bloccaggio dello stampo. È possibile anche la manutenzione a distanza.
Un ulteriore sistema di sensori aiuta a determinare il grado di contaminazione del fluido in pressione e ad adottare misure di manutenzione adeguate per evitare il guasto degli elementi di bloccaggio.

Il sistema di bloccaggio Flexline I 4.0-ready può essere utilizzato per tutti i tipi di presse e stampi


Flexline I 4.0-ready ha una struttura modulare e può essere montato sia sul bordo di serraggio che nella scanalatura di bloccaggio dello slittone. Con il suo doppio pistone, una corsa di serraggio di 19 mm e una velocità di traslazione fino a 150 mm/s, è adatto a molte applicazioni. Numerose possibilità di configurazione rendono il sistema Flexline I 4.0 pronto per quasi tutti i tipi di presse e quasi tutti gli stampi. È progettato sia per l'installazione iniziale che per il retrofitting ed è adatto per l'impiego nell'automazione di linee di presse.
Andreas Reich si aspetta che i sistemi di bloccaggio compatibili con lo standard industria 4.0 come Flexline I 4.0-ready siano il futuro: "Oltre al posizionamento e al bloccaggio, gli elementi possono controllare funzioni aggiuntive nello stampo e fornire il monitoraggio dello stato operativo con dati reali, in vista di processi di formatura sempre più complessi".

Soluzioni complete per l’ottimizzazione dei tempi di attrezzamento e setup

Secondo l'esperto HILMA, i sistemi di bloccaggio connessi in rete soddisfano anche i requisiti di una maggiore automazione intorno alla pressa. Sistema di bloccaggio FlexLine I 4.0Egli afferma che sempre più operatori di presse vedono la necessità di ottimizzare i tempi di allestimento e desiderano soluzioni complete: "La richiesta di soluzioni complete per sistemi di bloccaggio rapido, guide e listoni a rulli e mensole per il cambio stampi continuerà ad aumentare".

ROEMHELD: l’ottimizzatore dei tempi di setup per lo stampaggio di lamiera, plastica e gomma

Con il suo ampio portfolio di tecnologie di bloccaggio stampi, l'ottimizzatore di tempi di allestimento ROEMHELD risolve praticamente tutte le operazioni di bloccaggio nella lavorazione della lamiera, della plastica e della gomma. I sistemi di bloccaggio magnetico, idraulico ed elettromeccanico sono versatili e contribuiscono a rendere più efficienti ed economici i processi, sia nella produzione singola che in serie, in quasi tutti i settori industriali. I prodotti per il cambio stampi, come il carrello cambia stampi, le barre a rulli e le mensole azionate elettricamente completano la gamma di prodotti.

Riguardo ROEMHELD

Che si tratti di aerei, automobili, macchine utensili o custodie per smartphone: le tecnologie e i prodotti del Gruppo ROEMHELD sono utilizzati da oltre 60 anni per la produzione di numerosi prodotti industriali e beni per gli utenti finali.
Soluzioni tecnologiche di bloccaggio efficienti per i pezzi da lavorare, così come per gli stampi nella tecnologia di formatura e nella lavorazione delle materie plastiche, costituiscono il cuore del nostro portfolio in continua crescita. A ciò si aggiungono componenti e sistemi per la tecnica di montaggio e di movimentazione, la tecnica di azionamento e l'automazione, nonché meccanismi di bloccaggio per rotori su impianti ad energia eolica.
Oltre ad una gamma di prodotti in costante crescita, con oltre 30.000 articoli a catalogo, il Gruppo ROEMHELD è specializzato nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni personalizzate ed è considerato a livello internazionale uno dei leader di mercato e qualità.
Innovazione attraverso la tradizione: la ROEMHELD è stata fondata nel 1707 con una fonderia a Friedrichshütte, che ancora oggi appartiene al Gruppo ROEMHELD e conta come una delle più antiche imprese industriali attive in Germania.
Il gruppo di aziende a gestione familiare impiega circa 560 dipendenti nelle tre sedi di Laubach, Hilchenbach e Rankweil (Austria), ed è rappresentato in oltre 50 Paesi da organizzazioni di assistenza e vendita.

Ulteriori informazioni sui bloccaggi Flexline I 4.0-ready sono disponibili nelle tabelle di catalogo scaricabili dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!