News/Eventi

PRESSOSTATO WIRELESS

03 novembre 2020

Il pressostato wireless della Roemheld rappresenta l’ultima evoluzione in fatto di misura di pressione puntuale e precisa della pressione. La totale assenza di fili permette di porre il pressostato dentro la macchina, remotando il controllo della pressione su un PLC esterno. Ideale per il retrofit delle vecchie macchine!

Il pressostato wireless Roemheld permette di misurare la pressione di un circuito idraulico senza un collegamento fisico tra l’attrezzatura e la macchina, grazie alla trasmissione WiFi. Tali dispositivi risultano molto utili nel caso in cui si vogliano retrofittare vecchie macchine, ove le linee sono completamente occupate o dove non vi sia lo spazio per aggiungere canali idraulici o linee di asservimento.Trasmettitore e ricevente pressostato wifi
Il pressostato WiFi lavora sulla frequenza industriale di 868,4 MHz. La portata in campo aperto, con cavo d’antenna di 3 m, raggiunge i 300 m (che in area chiusa possono diventare oltre 60 m).
Sono disponibili canali analogici e digitali, che consentono di collegare fino a 16 trasmittenti ad un’unica ricevente, tramite segnale digitale. Esistono inoltre 2 tipologie di riceventi, dotate di linee analogiche oppure linee analogiche e relè.
La gestione è semplicissima, in quanto la ricevente lavora senza problemi in presenza di truciolo e liquido refrigerante grazie alla protezione IP67. Inoltre la batteria industriale a 3,6 V consente di mantenere operativo il dispositivo per diversi mesi (nei test svolti, anche oltre un anno), in base alla frequenza di trasmissione scelta.
Il software opzionale consente di programmare con facilità ogni dispositivo, mentre l’azionamento digitale fornisce numerosissime informazioni quali lo stato, la carica della batteria e diverse soglie di pressione, in base alle quali il PLC del centro di lavoro potrà prendere decisioni sul comportamento da tenere durante tutta la fase della lavorazione.
Tramite un opportuno Gateway è possibile convertire il protocollo digitale ModBus dell’uscita RS485 in ProfiBus.
Il pressostato wireless può quindi consentire la categorizzazione di una vecchia macchina allo standard Industria 4.0 con un minimo investimento, in quanto rende ogni attrezzatura installata collegabile con i sistemi aziendali. Durante una dimostrazione fieristica in Germania, la Roemheld ha realizzato un'applicazione che permetteva di monitorare le pressioni nelle macchine dei Clienti espositori comodamente da un cellulare. Il sistema, tramite il PLC, può infatti essere collegato a un web server e fornire tutti i dati disponibili attraverso rete Internet.

Specifiche e modelli
 

È possibile identificare due tipologie di ricevitori, i quali sono a loro volta accoppiabili a trasmettitori con diversi tagli di pressione massima misurabile. In particolare la gamma di pressioni misurabili varia tra 0-16 bar, 0-250 bar o 0-500 bar. L’accuratezza è estremamente elevata (±0,5% del valore di fondo scala), quindi perfettamente in grado di soddisfare i requisiti di un impianto idraulico.

Ricevente pressostato wireless

3828 000
Ricevente wireless analogica:
- 4 uscite analogiche (0-20 mA, 0-10 V)
- uscita digitale RS486 (fino a 16 trasmettitori)
- tensione 20-30 V CC

   

Ricevente pressostato wireless

3828 001
Ricevente wireless analogica/relè:
- 2 uscite analogiche (0-20 mA, 0-10 V)
- 2 relè (3 A, 230 V CA)
- uscita digitale RS486 (fino a 16 trasmettitori)
- tensione 20-30 V CC


Ulteriori informazioni sugli elementi compatti sono disponibili nella tabella di catalogo F9.750, scaricabile dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!