News/Eventi

PRESSETTE MANUALI FUSTELLATRICI

24 maggio 2022

Alcune lavorazioni richiedono sistemi semplici e veloci. In tal senso la Gechter propone macchine manuali di dimensioni compatte, realizzate con materiali di alta qualità e capaci di durare nel tempo. Al tempo stesso esistono versioni assistite pneumaticamente, utilizzabili con una sola mano secondo le normative. Con gli opportuni espedienti, è possibile usare le macchine come fustellatrici per il taglio di materiali come gomma e neoprene.

Tutte le pressette Gechter, in base alla forza richiesta, possono essere utilizzate come fustellatrici per il taglio e la sagomatura di materiali quali gomma e neoprene, che spesso hanno un comportamento imprevedibile. A tal scopo è necessario progettare accuratamente i taglienti, per garantire un risultato preciso, ma al tempo stesso un’operazione svolta in totale sicurezza dagli operatori.
La CAMAR mette a disposizione il proprio laboratorio e i propri consulenti tecnici per svolgere le campionature, mostrando la sua vasta gamma di pressette manuali a cremagliera, manuali a ginocchiera o manuali assistite pneumaticamente.

Pressette manuali a cremagliera

Pressette manuali a cremagliera HZPLe pressette a cremagliera sono disponibili in due varianti, la 2 HZP/A1 e la 4 HZP. Quest’ultima è dotata della nota e collaudata guida prismatica, che consente di recuperare eventuali giochi presi dalla slitta semplicemente stringendo tre dadi sul fianco della testa della pressetta. È molto facile anche la lubrificazione della slitta, attraverso il pratico nipplo di ingrassaggio.
Le pressette a cremagliera, grazie al rapporto di moltiplicazione favorevole, permettono di esercitare una forza fino a 250 kg con uno sforzo alla leva moderato.
Le teste a cremagliera sono fornibili con una colonna standard, oppure con colonne dotate di altezza o sbalzo maggiorato, per semplificare il posizionamento di uno stampo di misure particolari.
Le dimensioni estremamente compatte permettono di collocare le pressette in qualsiasi ambiente con grande facilità, il che le rende ottime per svolgere lavori anche molto diversi tra loro.
Tutte le colonne sono dotate di una tavola con uno scarico trucioli centrale e con cave a T per il solido fissaggio del semistampo inferiore o del posaggio.
Per applicazioni particolari o su linee personalizzate sono anche disponibili le sole unità delle teste a cremagliera, in modo tale che ogni Cliente possa realizzare la struttura più adatta alle specifiche esigenze.

Pressette manuali a ginocchiera

Le pressette a ginocchiera permettono di raggiungere forze molto elevate, pur in un formato compatto. Pressetta manuale a ginocchiera HKPVSono disponibili 4 varianti: 2,5 HKPV, 5 HKPV, 8/12 HKPV e 8/16 HKPV. Le due presse più grandi, grazie al sistema di spostamento del fulcro, permettono di ottenere due livelli di forza e corsa. Per applicazioni più gravose, si potrà optare per una forza elevata e una corsa disponibile più breve. Viceversa, per applicazioni più leggere la macchina disporrà di una forza inferiore, ma la slitta potrà percorrere una distanza maggiore.
L’innovativo sistema a ginocchiera moltiplica di 50 volte lo sforzo alla leva negli ultimi millimetri di forza e può essere utilizzato agevolmente da utenti destrimani o mancini: grazie a due semplici brugole la leva può infatti essere spostata a destra o a sinistra della testa.
Anche nelle pressette manuali a ginocchiera non può mancare la pratica e solida guida prismatica, che permette di gestire eventuali anomalie dei semistampi, fornendo una comoda funzione di guida e indirizzamento durante la discesa della slitta.
Tutte le slitte delle pressette sono inoltre dotate di un comodo sistema di rimozione rapida del punzone o del semistampo: attraverso due viti frontali è possibile rimuovere una semiguancia e sfilare l’attrezzino senza cambiare la taratura della macchina, a tutto beneficio delle successive lavorazioni.
Le teste a ginocchiera sono fornibili con una colonna standard, oppure con colonne dotate di altezza o sbalzo maggiorato, per semplificare il posizionamento di uno stampo di misure particolari.
Tutte le colonne sono dotate di una tavola con uno scarico trucioli centrale e con cave a T per il solido fissaggio del semistampo inferiore o del posaggio.
Per applicazioni particolari o su linee personalizzate sono anche disponibili le sole unità delle teste a ginocchiera, in modo tale che ogni Cliente possa realizzare la struttura più adatta alle specifiche esigenze.

Pressette manuali assistite pneumaticamente

Nel caso in cui i volumi giornalieri diventino elevati, è possibile sfruttare i benefici dell’elevata forza data dal sistema a ginocchiera, unito alla ripetibilità della pneumatica. Pressette manuali assistite pneumaticamente HKPL-DSLe pressette della serie HKPL/DS con avvio pneumatico definito possono essere azionate tramite una semplice leva. Questa porta in distensione una ginocchiera, che va ad attivare una valvolina pneumatica: con una torsione della manopola blu, oppure con la pressione del tastino rosso (anch’esso presente sulla leva) è possibile azionare la pneumatica, ottenendo forze da 4 a 56 kN in base alla macchina scelta. Il gruppo RFL in dotazione permette anche di variare la forza in base alla pressione fornita, rendendo estremamente flessibile l’impiego delle pressette assistite pneumaticamente.
Grazie alla corsa pneumatica limitata a 5,9 mm è inoltre possibile l’azionamento ad una mano, poiché vengono soddisfatti i requisiti di sicurezza sul lavoro, che rendono invece obbligatorio un sistema a due mani e una barriera di protezione per corse superiori. In tal caso bisogna passare a prodotti diversi, quali le pressette pneumatiche ad azione diretta LP.
L’ingegnosa assistenza pneumatica azzera lo sforzo alla leva, mentre la ripetibilità è garantita colpo dopo colpo dal cilindro pneumatico, indipendentemente dall’operatore o operatrice che azionano la macchina.
Anche nelle pressette a ginocchiera assistite pneumaticamente non può mancare la pratica e solida guida prismatica, che permette di gestire eventuali anomalie dei semistampi, fornendo una comoda funzione di guida e indirizzamento durante la discesa della slitta.
Tutte le slitte delle pressette sono inoltre dotate di un pratico sistema di rimozione rapida del punzone o del semistampo: attraverso due viti frontali è possibile rimuovere una flangia e sfilare l’attrezzino senza cambiare la taratura della macchina, a tutto beneficio delle successive lavorazioni.
Le teste a ginocchiera assistite pneumaticamente sono fornibili con una colonna standard, oppure con colonne dotate di altezza o sbalzo maggiorato, per semplificare il posizionamento di uno stampo di misure particolari.
Tutte le colonne sono dotate di una tavola con uno scarico trucioli centrale e con cave a T per il solido fissaggio del semistampo inferiore o del posaggio.
Per applicazioni particolari o su linee personalizzate sono anche disponibili le sole unità delle teste a ginocchiera, in modo tale che ogni Cliente possa realizzare la struttura più adatta alle specifiche esigenze.

Ampia gamma di accessori

Tutte le pressette dispongono di una ampia gamma di accessori, acquistabili anche in un secondo momento. Dato che il mondo richiede elevata flessibilità e capacità di adattamento, le pressette Gechter rispondono a questa esigenza attraverso una vasta selezione di personalizzazioni.
Per manipolare in modo rapido e sicuro i pezzi lavorati fuori e dentro il piano di lavoro, è disponibile una robusta tavola scorrevole, che permette l’estrazione del pezzo a lavorazione ultimata.
Per facilitare la lavorazione, nell’ambito di operazioni molto frequenti, è disponibile una manopola ergonomica, che permette l’azionamento facilitato della leva.
Per prevenire operazioni parziali, il blocco antiritorno è progettato per impedire che la leva venga riportata in condizione di riposo prima che la lavorazione venga ultimata. Il blocco antiritorno viene disarmato soltanto quando la slitta della pressetta ha percorso tutta la distanza di lavoro disponibile, ultimando il pezzo da lavorare.
Tutte le pressette possono essere anche dotate di un sistema di regolazione fine della corsa esterno (PTE), che consente di regolare 3 mm di corsa con scatti di 2 centesimi di millimetro. Le pressette a ginocchiera dispongono inoltre di un sistema opzionale interno (PFE) che viene inserito nel fulcro della ginocchiera. Le prestazioni sono analoghe al sistema esterno, ma il vantaggio è costituito dalla totale integrazione entro la struttura della macchina.
Per le applicazioni più critiche, siano esse di produzione in ambito Industria 4.0 o di prototipia, ove è necessario ottenere maggiori informazioni circa le sollecitazioni subite dal prodotto, sono disponibili evoluti sistemi di controllo della corsa e della forza di lavoro. Tali sistemi possono essere collegati alla rete locale aziendale e fornire utili informazioni statistiche puramente numeriche o anche grafiche, per una rapida valutazione della situazione.

Contattate la CAMAR S.p.A. per ricevere ulteriori informazioni sulle pressette manuali a cremagliera o manuali a ginocchiera e assistite pneumaticamente Gechter, lo staff sarà lieto di trovare una soluzione perfetta per le vostre applicazioni, anche tramite campionature!