News/Eventi

PRESSETTE MANUALI CON CONTROLLO DI CORSA E FORZA

27 luglio 2023

Alcune lavorazioni, pure essendo manuali, richiedono sistemi di controllo della qualità, che attestino che la lavorazione abbia soddisfatto specifici requisiti. In tal senso la Gechter propone macchine manuali di dimensioni compatte, realizzate con materiali di alta qualità e dotate di sistema di controllo di corsa e forza.

Pressette manuali a cremagliera

Pressetta manuale a cremaglieraLe pressette a cremagliera sono disponibili in due varianti, la 2 HZP/A1 e la 4 HZP. Il controllo di corsa e forza è disponibile a partire dalla 4 HZP.
Tale modello è dotato della nota e collaudata guida prismatica, che consente di recuperare eventuali giochi presi dalla slitta semplicemente stringendo tre dadi sul fianco della testa della pressetta. È molto facile anche la lubrificazione della slitta, attraverso il pratico nipplo di ingrassaggio. Le pressette a cremagliera, grazie al rapporto di moltiplicazione favorevole, permettono di esercitare una forza fino a 250 kg con uno sforzo alla leva moderato.
Le teste a cremagliera sono fornibili con una colonna standard, oppure con colonne dotate di altezza o sbalzo maggiorato, per semplificare il posizionamento di uno stampo di misure particolari.
Le dimensioni estremamente compatte permettono di collocare le pressette in qualsiasi ambiente con grande facilità, il che le rende ottime per svolgere lavori anche molto diversi tra loro.
Tutte le colonne sono dotate di una tavola con uno scarico trucioli centrale e con cave a T per il solido fissaggio del semistampo inferiore o del posaggio.
Per applicazioni particolari o su linee personalizzate sono anche disponibili le sole unità delle teste a cremagliera, in modo tale che ogni Cliente possa realizzare la struttura più adatta alle specifiche esigenze.

Pressette manuali a ginocchiera

Pressetta manuale a ginocchieraLe pressette a ginocchiera permettono di raggiungere forze molto elevate, pur in un formato compatto. Sono disponibili 4 varianti: 2,5 HKPV, 5 HKPV, 8/12 HKPV e 8/16 HKPV.
Il controllo di corsa e forza è disponibile a partire dalla 5 HKPV.
Le due presse più grandi, grazie al sistema di spostamento del fulcro, permettono di ottenere due livelli di forza e corsa. Per applicazioni più gravose, si potrà optare per una forza elevata e una corsa disponibile più breve. Viceversa, per applicazioni più leggere la macchina disporrà di una forza inferiore, ma la slitta potrà percorrere una distanza maggiore.
L’innovativo sistema a ginocchiera moltiplica di 50 volte lo sforzo alla leva negli ultimi millimetri di forza e può essere utilizzato agevolmente da utenti destrimani o mancini: grazie a due semplici brugole la leva può infatti essere spostata a destra o a sinistra della testa.
Anche nelle pressette manuali a ginocchiera non può mancare la pratica e solida guida prismatica, che permette di gestire eventuali anomalie dei semistampi, fornendo una comoda funzione di guida e indirizzamento durante la discesa della slitta.
Tutte le slitte delle pressette sono inoltre dotate di un pratico sistema di rimozione rapida del punzone o del semistampo: attraverso due viti frontali è possibile rimuovere una semiguancia e sfilare l’attrezzino senza cambiare la taratura della macchina, a tutto beneficio delle successive lavorazioni.
Le teste a ginocchiera sono fornibili con una colonna standard, oppure con colonne dotate di altezza o sbalzo maggiorato, per semplificare il posizionamento di uno stampo di misure particolari.
Tutte le colonne sono dotate di una tavola con uno scarico trucioli centrale e con cave a T per il solido fissaggio del semistampo inferiore o del posaggio.
Per applicazioni particolari o su linee personalizzate sono anche disponibili le sole unità delle teste a ginocchiera, in modo tale che ogni Cliente possa realizzare la struttura più adatta alle specifiche esigenze.

Sistema di controllo di corsa e forza maXYmos

Pressetta manuale a ginocchiera con controllo di corsa e forza maXYmosLa Gechter dota le sue pressette di un sistema di controllo di corsa e forza capace di misurare i parametri di lavoro delle pressette. In versione standard i sensori sono costituiti da celle di carico strain-gauge, mentre per la misurazione di carichi molto ridotti vengono forniti sensori piezoelettrici.
Il sistema maXYmos è inoltre corredato da un sensore di corsa lineare, utile a correlare le forze misurate in base alla quota di movimento della slitta della pressa.
Il sistema maXYmos è in grado di memorizzare fino a 16 programmi di lavoro, comprensivi di 4 oggetti di valutazione ciascuno. Gli oggetti di valutazione permettono di definire inviluppi di corsa e forza, oppure valori minimi di corsa o forza da superare, o ancora soglie di forza da non superare assolutamente durante la lavorazione.
I dati possono essere trasferiti agilmente tramite ethernet su cartelle di rete, al fine di far circolare con facilità le informazioni a livello aziendale. Sono inoltre disponibili protocolli di comunicazione Profibus o Profinet, utili a collegare il sistema ad un PLC per integrare ulteriori processi di automazione.
Il sistema può inoltre essere remotato tramite protocollo VNC, che duplica lo schermo di lavoro su un qualsiasi dispositivo connesso sulla stessa rete, sia esso un computer o anche uno smartphone collegato via WiFi.
Il sistema di controllo di corsa e forza risulta ideale per applicazioni più critiche, siano esse di produzione in ambito Industria 4.0 o di prototipia, ove è necessario ottenere maggiori informazioni circa le sollecitazioni subite dal prodotto. Il collegamento alla rete locale aziendale può fornire utili informazioni statistiche puramente numeriche o anche grafiche, per una rapida valutazione della situazione.
I sensori di forza possono essere selezionati come dotazione di primo impianto (con integrazione diretta nella slitta della pressa), oppure come retrofit esterni per presse già in possesso del Cliente.

Ampia gamma di accessori

Tutte le pressette dispongono di una ampia gamma di accessori, acquistabili anche in un secondo momento. Dato che il mondo richiede elevata flessibilità e capacità di adattamento, le pressette Gechter rispondono a questa esigenza attraverso una vasta selezione di personalizzazioni.
Per manipolare in modo rapido e sicuro i pezzi lavorati fuori e dentro il piano di lavoro, è disponibile una robusta tavola scorrevole, che permette l’estrazione del pezzo a lavorazione ultimata.
Per facilitare la lavorazione, nell’ambito di operazioni molto frequenti, è disponibile una manopola ergonomica, che permette l’azionamento facilitato della leva.
Per prevenire operazioni parziali, il blocco antiritorno è progettato per impedire che la leva venga riportata in condizione di riposo prima che la lavorazione venga ultimata. Il blocco antiritorno viene disarmato soltanto quando la slitta della pressetta ha percorso tutta la distanza di lavoro disponibile, ultimando il pezzo da lavorare.
Tutte le pressette possono essere anche dotate di un sistema di regolazione fine della corsa esterno (PTE), che consente di regolare 3 mm di corsa con scatti di 2 centesimi di millimetro. Le pressette a ginocchiera dispongono inoltre di un sistema opzionale interno (PFE) che viene inserito nel fulcro della ginocchiera. Le prestazioni sono analoghe al sistema esterno, ma il vantaggio è costituito dalla totale integrazione entro la struttura della macchina.

Contattateci per ricevere ulteriori informazioni sulle pressette manuali con controllo di forza Gechter, lo staff sarà lieto di trovare una soluzione perfetta per le vostre applicazioni!

Categoria: Notizie GECHTER