News/Eventi

NUOVI MOLTIPLICATORI DI PRESSIONE CON VALVOLA DI CONTROBILANCIAMENTO

30 gennaio 2024

La famiglia HC4 e HC6 si arricchiscono di nuovi modelli con prestazioni superiori ai vecchi sistemi di valvole CV5. Il voluminoso corpo in alluminio viene sostituito da una geometria “a camma” in acciaio, per garantire elevata robustezza e alta densità di potenza, in un formato ancora più compatto.

Vista la crescente domanda di prestazioni in alta pressione, la miniBOOSTER continua ad ampliare la sua gamma di moltiplicatori, introducendo nuovi modelli basati sulle serie classiche, ormai ampiamente collaudate. La nuova evoluzione è costituita dal blocco valvole in acciaio, che sostituisce il precedente sistema con blocchetto in alluminio. La robusta costruzione permette di ospitare in ingombri minimi una valvola di controbilanciamento e/o una valvola riduttrice di pressione.
La valvola di controbilanciamento è un particolare tipo di valvola pensato per aprirsi unicamente quando sulla linea di alimentazione (IN) del moltiplicatore si raggiunge e supera un dato livello pressione. Un caso tipico di impiego è quello dei carichi frenati, come nel caso dei bracci meccanici di escavatori o gru: volendo mantenere sotto controllo la discesa del carico, una valvola di controbilanciamento viene installata al fine di garantire il controllo della velocità di discesa del braccio. Nel caso in cui il carico iniziasse a scendere troppo velocemente (creando un'elevata caduta di pressione nella linea di pilotaggio della valvola), la valvola di controbilanciamento andrebbe a chiudersi, rallentando in tutta sicurezza la discesa. Parimenti, nell'uso con i moltiplicatori di pressione miniBooster, la valvola di controbilanciamento resta chiusa per impedire l'oscillazione del pompante dell'intensificatore, bloccando la linea di ritorno (R). Una volta superata una pressione di settaggio specifica il moltiplicatore comincia a oscillare normalmente.

Valvola di controbilanciamento, usata nei moltiplicatori miniBooster. Il segnale di apertura proviene dalla linea in ingresso (IN): una volta raggiunta una pressione di settaggio, la linea di ritorno (R) viene aperta e il moltiplicatore può oscillare. Di conseguenza il pilotaggio dato dalla linea principale ha effetto su un'altra linea idraulica.
Valvola di controbilanciamento
Valvola di sequenza, comunemente utilizzata in numerosi circuiti di bloccaggio: la pressione di settaggio viene utilizzata per aprire la valvola e permettere all'olio di proseguire il suo percorso sulla stessa linea idraulica, azionando in cascata eventuali cilindri posti a valle.
Valvola di sequenza

Moltiplicatore HC45

Moltiplicatore di pressione HC45 con valvola di controbilanciamentoNel nuovo moltiplicatore di pressione HC45 la valvola di controbilanciamento integrata nel nuovo blocchetto in acciaio permette un rapido movimento in avanti di un cilindro, dirigendo l'intero flusso di ingresso attraverso la sezione di moltiplicazione, fino al raggiungimento della pressione impostata a monte. Solo quando viene raggiunta una contropressione sufficiente la valvola di controbilanciamento si apre e il booster inizia ad oscillare, generando l’alta pressione in uscita.
Un orifizio opzionale in R riduce il flusso in ingresso al massimo consentito per il rapporto di intensificazione selezionato. Il moltiplicatore HC45 assicura un'alta pressione stabile indipendentemente dalle variazioni di pressione della linea del serbatoio.
Questo tipo di moltiplicatore permette di raggiungere una pressione massima intensificata pari a 800 bar. La massima portata gestibile in ingresso è di 40 l/min.
Il miniBOOSTER HC45 costituisce un’evoluzione del precedente sistema HC4 con blocco valvola CV5, garantendo maggiore compattezza e lo stesso livello prestazionale in un form factor ideale, che aumenta le possibilità di montaggio e integrazione in spazi limitati.

Moltiplicatore HC425

Moltiplicatore di pressione HC425 con valvola di controbilanciamentoPer coniugare i benefici delle valvole riduttrici di pressione e di quelle di controbilanciamento, la miniBOOSTER propone il moltiplicatore HC425 che le integra contemporaneamente.
La valvola di controbilanciamento integrata permette un rapido movimento in avanti di un cilindro, dirigendo l'intero flusso di ingresso attraverso la sezione di moltiplicazione, fino al raggiungimento della pressione impostata. Solo quando viene raggiunta una contropressione sufficiente la valvola di controbilanciamento si apre e il booster inizia ad oscillare, generando l’alta pressione.
La valvola riduttrice di pressione (PRV) integrata mantiene al di sotto dei 200 bar la pressione in ingresso nel booster, mentre un orifizio opzionale in R riduce il flusso in ingresso al massimo consentito per il rapporto di intensificazione selezionato. La PRV protegge sia il booster che l'attrezzo/utenza collegata in alta pressione da una pressione eccessivamente alta. Il moltiplicatore HC425 assicura un'alta pressione stabile indipendentemente dalle variazioni di pressione della linea del serbatoio.
Questo tipo di moltiplicatore ben si presta ad applicazioni in cui sia necessario raggiungere fino a 800 bar in maniera sicura. La massima portata gestibile in ingresso è di 40 l/min.
Il miniBOOSTER HC425 è diverso dalle soluzioni convenzionali: è molto più piccolo e leggero di una centralina in alta pressione, inoltre è silenzioso e non richiede attrezzi speciali o una costosa reingegnerazione del prodotto cui dev’essere applicato. Permette di convertire con facilità un impianto a bassa pressione esistente in uno in alta pressione.

Moltiplicatore HC65

Moltiplicatore HC65 con valvola di controbilanciamentoSullo stesso principio dei moltiplicatori con valvola integrata HC25 e HC45, la valvola di controbilanciamento integrata nel nuovo blocchetto in acciaio dell’intensificatore HC65 permette un rapido movimento in avanti di un cilindro, dirigendo l'intero flusso di ingresso attraverso la sezione di moltiplicazione, fino al raggiungimento della pressione impostata a monte. Solo quando viene raggiunta una contropressione sufficiente la valvola di controbilanciamento si apre e il booster inizia ad oscillare, generando l’alta pressione.
Un orifizio opzionale in R riduce il flusso in ingresso al massimo consentito per il rapporto di intensificazione selezionato. Il moltiplicatore HC65 assicura un'alta pressione stabile indipendentemente dalle variazioni di pressione della linea del serbatoio.
Questo tipo di moltiplicatore permette di raggiungere una pressione massima intensificata pari a 800 bar. La massima portata gestibile in ingresso è di 80 l/min.
Il miniBOOSTER HC65 costituisce un’evoluzione del precedente sistema HC6 con blocco valvola CV5, garantendo maggiore compattezza e lo stesso livello prestazionale in un form factor ideale, che aumenta le possibilità di montaggio e integrazione in spazi limitati.

Ulteriori informazioni sui nuovi moltiplicatori HC45, HC425 e HC65 sono scaricabili dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!

Categoria: Notizie ROEMHELD