News/Eventi

NUOVI MOLTIPLICATORI DI PRESSIONE A FLANGIA

26 maggio 2020

La famiglia HC4 si arricchisce di nuovi modelli con prestazioni superiori e la possibilità del montaggio a flangia. Questo può avvenire con varie mappature, dalla classica miniBOOSTER alle convenzionali NG6 o NG10

Vista la crescente domanda di prestazioni in alta pressione, la miniBOOSTER continua ad ampliare la sua gamma di moltiplicatori, introducendo nuovi modelli basati sulle serie classiche, ormai ampiamente collaudate.

Moltiplicatori HC4-D e HC4-NG con flangia

Visto il successo dei moltiplicatori della serie HC3, dotati di flange di vario tipo per l’accoppiamento con diverse mappature di fori, la miniBOOSTER ha introdotto lo stesso sistema di montaggio anche sui moltiplicatori ad alto flusso HC4. La presenza di flange con diverse mappature dei canali consente il montaggio diretto sulle piastre valvole, senza la necessità di particolari adattatori. Il campo di applicazione ideale sono quindi le centraline idrauliche, siano esse di nuova produzione o vecchie centrali da convertire per l’uso con pressioni più elevate.
Nello specifico, entrano a far parte dell’ampia famiglia di moltiplicatori di pressione in linea 4 diversi prodotti:
HC4-D: modello con flangia in basso, che offre la possibilità di canalizzare le linee IN e R, così come l’uscita H in alta pressione, dallo stesso lato, con prestazioni superiori rispetto al fratello minore HC3-D
HC4-NG: modello proposto con flange NG6 (CETOP3) o NG10 (CETOP5), con l’adduzione olio in pressione sul canale A
HC4-H-NG: modello proposto con flange NG6 (CETOP3) o NG10 (CETOP5), con l’adduzione olio in pressione sul canale A, ma con fori non passanti, per evitare la necessità di una piastra di testa
HC4-I-NG: modello proposto con flange NG6 (CETOP3) o NG10 (CETOP5), con l’adduzione olio in pressione sul canale B (situazione invertita rispetto alla situazione NG)
Tutti i moltiplicatori con flangia HC4 sono molto compatti, con pesi che variano dai 4 ai 6 kg, e consentono di raggiungere portate moltiplicate superiori ai 16 l/min.

Moltiplicatore HC4H

Per ampliare ulteriormente l’offerta, la miniBOOSTER offre il moltiplicatore HC4 ad altissima pressione in versione H. Questo particolare booster permette di raggiungere i 3.000 bar, pur con dimensioni compatte e un peso di soli 4 kg. A corredo viene anche proposta una gamma di accessori, quali raccordi e tubi speciali, per consentire l’uso dell’alta pressione in uscita.

Moltiplicatore HC225

Per coniugare le caratteristiche dei moltiplicatori HC22 e HC25, la miniBOOSTER propone il moltiplicatore HC225 che integra al tempo stesso una valvola di controbilanciamento e una riduttrice di pressione.
La valvola di controbilanciamento integrata permette un rapido movimento in avanti di un cilindro, dirigendo l'intero flusso di ingresso attraverso la sezione di moltiplicazione, fino al raggiungimento della pressione impostata. Solo quando viene raggiunta una contropressione sufficiente la valvola di controbilanciamento si apre e il booster inizia ad oscillare, generando l’alta pressione.
La valvola riduttrice di pressione (PRV) integrata mantiene al di sotto dei 200 bar la pressione in ingresso nel booster, mentre un orifizio opzionale riduce il flusso in ingresso al massimo consentito per il rapporto di intensificazione selezionato. La PRV protegge sia il booster che l'attrezzo/utenza collegata in alta pressione da una pressione eccessivamente alta. Il moltiplicatore HC225 assicura un'alta pressione stabile indipendentemente dalle variazioni di pressione della linea del serbatoio.
Questo tipo di moltiplicatore ben si presta ad applicazioni in cui sia necessario raggiungere fino a 800 bar in spazi molto limitati, grazie alla compattezza e ai 3,3 kg di peso.
Il miniBOOSTER HC225 è diverso dalle soluzioni convenzionali: è molto più piccolo e leggero di una centralina in alta pressione, inoltre è silenzioso e non richiede attrezzi speciali o una costosa reingegnerazione del prodotto cui dev’essere applicato. Permette di convertire con facilità un impianto a bassa pressione esistente in uno in alta pressione.

Ulteriori informazioni sui nuovi moltiplicatori HC4 con flangia e HC225 sono scaricabili dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!