News/Eventi

NUOVI CILINDRI A BASETTA “S” AD ELEVATE PRESTAZIONI

21 maggio 2019

I nuovi cilindri a basetta “S” sono stati sviluppati per l’impiego in presse ad alta velocità e punzonatrici, ma anche in campi ove ci si aspettino carichi laterali, con pressione massima di lavoro 500 bar e temperature ambientali massime di 200°C (250°C a richiesta)

La Roemheld ha sviluppato un nuovo cilindro a basetta “S” specifico per l’uso nella tecnica della formatura, specialmente per punzonatrici. Tali cilindri verranno mostrati per la prima volta nella Moulding Expo del 2019.

Cilindro a basetta S: per pressioni operative fino a 500 bar e temperature operative oltre a 200°C

Il nuovo cilindro a basetta “S” (lettera che indica una variante “Strong”, rinforzata) è uno sviluppo particolarmente irrobustito della ben nota famiglia di cilindri a basetta della Roemheld, le cui caratteristiche di affidabilità sono ben provate da decenni. Il cilindro a basetta di forma estremamente compatta è universalmente adatto a tutti i movimenti lineari che richiedano forze elevate. Può essere usato con pressioni fino a 500 bar e temperature di 200°C, ma esistono versioni per lavorare a 250°C a richiesta.
Cilindri a basetta S ad alte prestazioni Grazie alle numerose varianti, il cilindro a basetta “S” può essere usato in molteplici applicazioni, quali punzonatura, formatura, attuazione di estrattori e parti mobili nella realizzazione di stampi. Sono disponibili 5 dimensioni con diametri del pistone da 32 a 80 mm, così come 4 corse da 25 a 100 mm e 5 diversi tipi di sistemi di guarnizioni.
Il cilindro a basetta “S” può essere utilizzato con diversi tipi di fluidi, in modo da essere adattato in maniera ottimale alle condizioni di impiego più disparate. I finecorsa interni del pistone sono stati rinforzato. Vi sono numerose opzioni per collegare l’idraulica e montare il cilindro. Il raschiatore di nuova concezione è installato in posizione arretrata, così che il labbro della guarnizione risulti ampiamente protetto contro trucioli caldi e sporco.

Progettato per elevate forze trasversali e punzonature

Tutti i modelli sono equipaggiati con un sistema di guida per stelo e pistone, in modo da scongiurare l’usura meccanica e al tempo stesso assorbire elevati carichi trasversali in maniera efficace. Nelle applicazioni di punzonatura, la pressione operativa del cilindro a basetta “S” dev’essere limitata a 250 bar a causa dei carichi elevati che si generano durante l’impatto del taglio.

Elevata tecnologia, massima flessibilità

I cilindri a basetta “S” sono realizzati sfruttando lo stato dell’arte per quanto riguarda l’impiego di materiali di altissima qualità e guarnizioni di ultima generazione, così da garantire ai Clienti la configurazione più adeguata in base alle condizioni di impiego, alla temperatura, alla pressione e al fluido impiegato. Su richiesta è possibile operare fino a 250°C, grazie a guarnizioni speciali. Il raschiatore è studiato per garantire la massima protezione alle guarnizioni contro lo sfrido e lo sporco.
Vengono proposte numerose combinazioni per il montaggio, l’adduzione dell’olio e le corse disponibili. La densità di forza offerta è altissima, grazie alle dimensioni compatte.

I diagrammi mostrano i limiti per le condizioni operative

La Roemheld fornisce ai Clienti diagrammi precisi per l’individuazione del cilindro a basetta “S” ideale, in modo tale da riconoscere le specifiche condizioni di impiego e selezionare il prodotto adeguato.Diagramma delle velocità per cilindri a basetta SUsando tali diagrammi è ad esempio possibile vedere a colpo d’occhio i carichi laterali ammissibili in funzione della corsa del pistone, oppure le velocità consentite al pistone in base alla massa sospesa.

Un mare di applicazioni

Il campo applicativo dei cilindri a basetta “S” è sterminato, infatti le loro altissime prestazioni possono essere sfruttate in un ampio spettro di settori:
● Macchine per la sbavatura
● Campi ove ci si possano aspettare carichi laterali
● Sistemi di sollevamento per presse o macchine sottoposte ad elevati carichi termici
● Cilindri di sollevamento per attrezzature
● Sistemi di press-fit con carichi laterali
● Macchine speciali, presse o punzonatrici
● Macchine per stampaggio e piegatura
● Utensili da taglio con carichi laterali
● Bloccaggio, posizionamento, eiezione, pressatura, rimozione stampo
● Punzonatura con tempi ciclo molto brevi
● Eiettori in presse di forgiatura
● Macchine di termoformatura

Ulteriori informazioni sui cilindri a basetta “S” sono disponibili nella tabella di catalogo B1.5100, scaricabile dal sito CAMAR