News/Eventi

NIETCONTROL 3

12 luglio 2021

La FMW, pioniera della ribaditura, propone il più avanzato controllore di processo disponibile sul mercato. Grazie ad un perfezionamento continuo, che affonda le sue radici nei primi Anni ’80, la FMW Friedrich rende disponibile tutta la sua esperienza nel mondo della ribaditura con un semplice “tap” su un avanzato schermo multitouch. La FMW sviluppa al suo interno il controllore di processo, in modo da garantire un servizio rapido e puntuale, così come un'immediata reazione alle necessità del mercato

Caratteristiche
 

Il controllore di processo avanzato NietControl 3 è stato concepito per garantire agli utenti la massima semplicità d’uso. La moderna interfaccia grafica user-friendly è disponibile in tante lingue diverse, mentre tutte le principali funzioni sono disponibili e raggiungibili con pochi tap sul pannello touch screen.
N430 con NietControl 3Elenchiamo quindi le caratteristiche salienti del controllore di processo NietControl 3:
● La schermata permette di visualizzare i valori di processo nominali ed effettivi
● È possibile scegliere 7 diversi criteri per l’interruzione della ribaditura
● Sono programmabili 63 programmi (o “ricette”) di ribaditura, estendibili opzionalmente a ben 255
● Le numerose interfacce di input e output consentono un facile dialogo con il mondo esterno, attraverso porte Ethernet, USB e PLC
● L’interfaccia USB può essere usata per caricare o scaricare programmi di ribaditura e backup, così come per eseguire aggiornamenti firmware al volo, direttamente presso il Cliente
● I sistemi di ribaditura dotati della precedente generazione di controllori di processo NietControl possono facilmente essere aggiornati alla nuova versione, è sufficiente cambiare il pannello frontale
● La trasmissione dati avviene tramite connessione TCP socket
● Funzioni uniche di giunzione e misura addizionale del rivetto
● Pronto per l’Industria 4.0

La modalità di apprendimento della ribaditura è molto semplice e intuitiva: mentre altri dispositivi costringono a sacrificare o danneggiare un rivetto per impostare i parametri di riferimento, il sistema NietControl permette di tastare e rilevare con delicatezza il rivetto stesso. Grazie alla valvola proporzionale offerta di serie, la pressione (quindi la forza) di lavoro può essere impostata con facilità e in brevissimo tempo: il controllore di processo penserà a tutto senza bisogno di azionare manualmente il gruppo di condizionamento aria.NietControl 3
L’innovativo controllore di processo NietControl 3 permette di sfruttare una funzionalità unica delle ribaditrici FMW Friedrich: il punzone può essere collocato in posizione verticale, per favorire funzioni di giunzione addizionali. La posizione verticale può anche consentire di misurare il rivetto appena processato senza necessità di alterare il flusso di lavoro dell’unità di ribaditura, ad esempio nel contesto di una linea automatica.
Il punzone verticale, rispetto alle soluzioni concorrenti, permette di ottenere misurazioni precise durante tutto l’arco della lavorazione: a partire dal rilevamento del rivetto, fino alla lavorazione vera e propria, all’ulteriore fase di misura e verifica del rivetto plasmato.
Ulteriore beneficio del punzone verticale è la possibilità di implementare dei sistemi di cambio rapido del punzone con estrema facilità e in pochissimo tempo, tutto durante il normale ciclo di lavoro della macchina: questo consente di evitare errori, di aumentare la sicurezza degli operatori e di fornire un approccio ergonomico alla lavorazione.
Il sistema NietControl può essere opzionalmente dotato di un sistema di regolazione dei giri motore integrato: con un semplice tocco l’operatore può selezionare facilmente il regime di rotazione di qualsiasi macchina o unità FMW Friedrich.

Molteplici sistemi di azionamento
 

Il controllore di processo NietControl 3 è disponibile su tutta la gamma FMW Friedrich: che si parli di macchine pneumatiche, idrauliche o elettriche, il sistema di controllo mantiene un’interfaccia semplice e intuitiva, per evitare che l’utilizzatore venga travolto da un numero eccessivo di informazioni, potenzialmente inutili.
Principalmente il controllore di processo può dare l’avvio al processo di ribaditura in 4 modi distinti:
● Azionamento a due mani
● Interruttore a pedale (limitazioni nella certificazione CE)
● Combinazione di azionamento a due mani e pedale (limitazioni nella certificazione CE)
● Microswitch di prossimità
● Controllore primario tramite scheda PLC di serie
Lo stesso controllo viene anche utilizzato per le macchine rullatrici, garantendo tempi di setup e formazione del personale molto contenuti: un solo controllore di processo per ambiti diversi!
 

Funzionalità aggiuntive
 

I Clienti possono sfruttare numerose funzionalità aggiuntive e personalizzare completamente l’esperienza d’uso del controllore di processo. Sono infatti disponibili molteplici modalità di lavoro:
● Slitte manuali o automatiche e selezione dei punti di ribaditura
● Controllo di cilindri indexati e/o stazioni di sollevamento
● Un rivetto difettoso può essere trattenuto e le parti scartate rimosse solo tramite un segnale di riconoscimento esterno
● Può essere integrato in linee di produzione come moduli indipendenti o in macchine speciali come stazione singola
● La misurazione di lunghezza funziona indifferentemente su ribaditrici o rullatrici

Pronti per l’industria 4.0
 

Il controllore di processo NietControl 3 è pronto per l’inquadramento nel sistema Industria 4.0, che permette di ottenere importanti agevolazioni fiscali nel momento in cui le macchine siano in grado di dialogare con l’intero flusso di produzione aziendale, anche attraverso i sistemi ERP e gestionali opportunamente studiati. La FMW Friedrich e la CAMAR offrono un supporto personalizzato e da remoto, per consentire il perfetto funzionamento delle macchine. Inoltre l’elettronica del NietControl 3, grazie allo sviluppo interno da parte di FMW, può essere facilmente adeguata a qualunque requisito tecnico/normativo per aderire perfettamente alle sempre mutevoli richieste del mercato.

Contattate la CAMAR S.p.A. per ricevere ulteriori informazioni sul controllore di processo NietControl 3 della FMW Friedrich, lo staff sarà lieto di trovare una soluzione perfetta per le vostre applicazioni!