News/Eventi

MORSE MC-P PER 5 ASSI

17 luglio 2020

Le morse Hilma della serie MC-P sono l’evoluzione della serie MC, rispetto alla quale presentano una sostanziale evoluzione. Superfici rettificate, minor numero di componenti e costi inferiori consentono di rendere le MC-P morse molto allettanti.

I percorsi utensile senza collisioni sono i prerequisiti fondamentali per una produzione efficace su centri di lavoro a 5 assi. I sistemi di serraggio delle serie MC e SCS sono stati sviluppati appositamente per questa richiesta. In combinazione con il blocchetto di cambio rapido QUINTUS, lo spazio libero per il mandrino e l'utensile sarà ulteriormente aumentato.
La vite di serraggio incapsulata protegge tutti i componenti mobili dalla penetrazione dei trucioli. Grazie all'assenza di momenti legati a forze disassate, non vi è alcun rischio di perdita della forza di serraggio quando si utilizzano ganasce di presa rialzate. Le varianti idrauliche sono adatte anche per processi automatizzati. La struttura compatta consente l'impiego di utensili standard. In questo modo si risparmia denaro e l'investimento nella tecnologia di bloccaggio si ripaga rapidamente.

Caratteristiche e tecnologia delle morse per 5 assi MC-P

Morsa MC-P60 con ganasce rialzate
Le morse MC-P costituiscono lo stato dell’arte nell’ambito delle morse da macchina, grazie all’ingegnerizzazione di alto livello, che ha permesso di ottenere significativi passi avanti rispetto alla serie precedente.
Le morse della serie MC-P eccellono per il loro design molto compatto e per la loro struttura a segmenti brevettata. Grazie al mandrino di serraggio disposto nella parte superiore dell'alloggiamento, ove risiedono anche le guide delle ganasce, la deformazione della base durante il serraggio è ridotta al minimo. Si ottiene così un'elevata rigidità del sistema di bloccaggio, da cui discende un’elevata precisione.
Il design modulare brevettato assicura un elevato grado di precisione e stabilità. Il gioco di guida è ridotto quasi a zero. Tutti i componenti essenziali sono realizzati in acciaio temprato.
I sistemi di bloccaggio MC-P 100 / 125 sono già predisposti per l'impiego su sistemi di bloccaggio a punto zero della Stark. A tale scopo, sul lato inferiore del corpo morsa sono presenti filettature di posizionamento per perni di bloccaggio.
Sui fianchi delle morse sono presenti asole per uno scarico efficace dei trucioli, quando si lavora con fluido refrigerante. L’elevata tolleranza di lavorazione permette inoltre di proteggere in modo eccellente le parti interne dalla contaminazione di fluidi.
Le morse MC-P sono disponibili sia in versione meccanica che in versione idraulica, adatta a centri di lavoro completamente automatici.
Per i sistemi di bloccaggio MC-P è disponibile un'ampia gamma di ganasce di serraggio e accessori (vedere scheda tecnica WS 5.450-Z). In base alla specifica applicazione è possibile scegliere i sistemi di presa più adeguati.

Specifiche tecniche e versioni delle morse per 5 assi MC-P


Sono disponibili tre diverse versioni: morsa con ganascia fissa, con ganasce autocentranti o con ganasce flottanti. Morsa MC-P100 con ganasce flottanti autocentrantiQuest’ultima tipologia si presta alle applicazioni in cui il pezzo sia particolarmente lungo o presenti incertezze di posizionamento, tali per cui risulta necessario bloccare lo stesso in posizioni leggermente diverse da un componente all’altro. In questo caso la morsa “si adatta al pezzo”, grazie al doppio mandrino che permette alle ganasce di raggiungere la posizione corretta, per poi procedere con un bloccaggio solido e sicuro.
Le morse sono disponibili con le larghezze di ganascia 40, 60, 100 e 125 mm, per assicurare le prestazioni più adeguate per ogni tipo di centro di lavoro. Tali versioni consentono di produrre un range di forze da 7,5 a 40 kN.

Ulteriori informazioni sulle morse per 5 assi compatte serie MC-P sono disponibili nelle tabelle di catalogo scaricabili dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!