News/Eventi

MOLTIPLICATORI SOSTENIBILI

17 maggio 2022

La crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico rende i moltiplicatori miniBOOSTER la risposta adatta!

Molto spesso l’alta pressione viene associata a costi elevati, complessità, consumi energetici. La miniBOOSTER ha invece inventato un prodotto che consente di trasformare una qualsiasi applicazione in bassa pressione in una ad alta pressione. Il sistema di funzionamento è molto semplice, ma geniale. La democratizzazione dell’alta pressione è possibile!

Funzionamento

I miniBOOSTER sono moltiplicatori oscillanti. Moltiplicano automaticamente la pressione del sistema dando una pressione in uscita più elevata rispetto a quella in ingresso, compensando eventuali cadute di pressione sul lato ad alta pressione. Il modo di funzionare dei miniBOOSTER è basato sul sistema brevettato mostrato in figura.

Schema di funzionamento dei moltiplicatori miniBOOSTER

Il progetto di base prevede un pistone in bassa pressione (LP), un pistone in alta pressione (HP) ed una valvola bistabile reversibile (BV1). La valvola di ritegno (DV) è opzionale, anche se quasi sempre consigliabile. Il fluido idraulico con la pressione (bassa) del sistema è inviato al raccordo IN. Il fluido idraulico in bassa pressione passa liberamente attraverso le valvole di ritegno KV1, KV2 e DV (se presente) fino al raccordo H in alta pressione. Nella prima fase, l ’intero flusso passa attraverso il moltiplicatore facendo muovere rapidamente il cilindro che si trova sul lato H ad alta pressione.
Non appena il cilindro incontra una resistenza al proprio movimento, la pressione in uscita dal lato H aumenta fino a divenire uguale a quella in ingresso sul lato a bassa pressione. Questo fa sì che le valvole KV1 e DV si chiudano e che l’olio sia inviato al Vol. 1. La valvola bistabile BV1 collega il Vol. 2 al serbatoio tramite il Vol. 3. Non appena la pressione della pompa viene applicata al Vol. 1 i pistoni HP e LP si muovono verso il basso.
Quando il pistone ha raggiunto la posizione più bassa, la Linea pilota 1 va in pressione ed aziona la valvola bistabile BV1, facendola commutare. Il fluido è allora inviato verso la camera Vol. 2, muovendo in pistone del moltiplicatore verso l’alto e mandando verso H il fluido ad alta pressione. La moltiplicazione di pressione risultante è determinata dal rapporto di aree fra il pistone a bassa pressione LP ed il pistone ad alta pressione HP.
Quando il pistone HP è arrivato nella posizione più alta, la Linea pilota 1 viene collegata al serbatoio, la valvola bistabile BV1 ritorna nella sua posizione di partenza ed il ciclo si ripete finché non è stata raggiunta la pressione richiesta. A questo punto, il moltiplicatore si arresta e riparte solamente per mantenere costante la pressione sul lato ad alta pressione H.
La pressione può essere scaricata dal lato ad alta pressione attraverso la valvola di ritegno pilotata DV (se presente). Collegando il raccordo R all’alimentazione ed il raccordo IN al serbatoio, la Linea pilota 3 va in pressione, permettendo al fluido presente nel lato H ad alta pressione di ritornare al serbatoio.

Gamma in continua espansione

La gamma miniBOOSTER conta ormai oltre 60 modelli, che si differenziano per pressione massima, portata e materiale di costruzione (acciaio zincato o INOX).
Il montaggio può avvenire tramite raccordi filettati, oppure con montaggio a flangia tramite O-ring, o ancora a cartuccia. Quest’ultima variante consente il montaggio dei moltiplicatori direttamente nell’attrezzatura, in opportune sedi ricavate per risparmiare al massimo lo spazio disponibile.
Una selezione così vasta e variegata permette di trovare sempre la soluzione più adatta, traducendosi in numerosi vantaggi nell’ambito delle attrezzature di produzione:
● riduzione degli ingombri degli elementi di bloccaggio o delle utenze
● aumento dello spazio a disposizione per i particolari da bloccare
● aumento del numero di componenti lavorabili contemporaneamente
● massimo sfruttamento degli spazi disponibili sull'attrezzatura e sulla macchina
● riduzione del costo implementativo
● minori consumi energetici, grazie all’uso di pompe meno potenti
Tali vantaggi trovano anche riscontro nel campo delle macchine movimento terra o da demolizione, ove la riduzione dei consumi energetici è una tematica importante:
● riduzione delle dimensioni dei cilindri idraulici
● maggior leggerezza delle attrezzature
● potenziamento di attrezzature già esistenti, grazie all’incremento di pressione
● massimo sfruttamento degli spazi disponibili sulla macchina
● riutilizzo di equipaggiamenti esistenti
● minori consumi energetici, grazie all’uso di pompe meno potenti
● minor impatto ambientale
● elevata sostenibilità e longevità dei moltiplicatori
● fornitura dell’alta pressione solo dove e quando serve, senza sprechi
● possibilità di integrare alcune valvole di comando nei moltiplicatori

Sistemi di moltiplicazione

In applicazioni complesse, ove sia necessario non solo moltiplicare la pressione, ma anche garantire alcune funzioni addizionali quali il bypass, la sequenza e la filtrazione, esistono degli specifici prodotti, noti come sistemi di moltiplicazione.
Questi prodotti consentono di trattare i miniBOOSTER come vere e proprie “scatole nere”, che collegate nelle linee di mandata e ritorno già esistenti permettono di moltiplicare la pressione di un qualsiasi dispositivo del Cliente.
I sistemi della famiglia MHC-013 integrano una valvola di sequenza, per consentire l’intervento del moltiplicatore ad uno specifico valore di pressione, una valvola limitatrice, per proteggere l’utenza a valle e una valvola riduttrice, per garantire che la pressione dell’olio all’ingresso del moltiplicatore sia inferiore a 207 bar (3.000 psi). Il tutto con la possibilità di gestire portate d’olio in bypass, quindi non moltiplicate, fino a 400 l/min.

Vita più lunga, maggior valore

miniBOOSTER è stato progettato e costruito per funzionare 24 ore su 24, anno dopo anno, per risparmiare energia utilizzando la bassa pressione di qualsiasi pompa idraulica. 
Infatti, se il miniBOOSTER viene utilizzato con fluidi puliti e filtrati secondo le specifiche, durerà ancora di più e continuerà a fornire valore aggiunto per tutta la sua vita.
La miniBOOSTER si impegna a prolungare la durata dei propri prodotti. Tutti i tipi di booster possono essere riparati e rinnovati, il tutto in tempi molto rapidi. Controlli e diagnosi possono essere effettuati entro pochi giorni lavorativi. Se richiesto, miniBOOSTER può ripristinare e aggiornare il moltiplicatore secondo gli standard più recenti, con un impatto ambientale minimo. 
Le riparazioni non solo prolungano la durata dei booster: c'è anche un vantaggio ambientale. Questo approccio sostiene e incentiva la tendenza dei Clienti a ricercare attivamente componenti e attrezzature che prolunghino la vita utile dei prodotti ed eliminino gli sprechi. Oltre a eliminare gli sprechi e ad avere un impatto positivo sull'ambiente, questo offre anche ulteriori vantaggi commerciali, come pratiche aziendali più sostenibili e una migliore immagine del proprio marchio agli occhi dei Clienti finali.

Ulteriori informazioni sui moltiplicatori miniBOOSTER e sui numerosi accessori a corredo sono scaricabili dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!