News/Eventi

MENSOLE PER CAMBIO STAMPI

18 luglio 2023

La Hilma propone una vastissima gamma di mensole, che si articola in diverse possibilità. Le mensole possono essere a sbalzo, con piede d’appoggio o ripiegabili. Possono inoltre essere dotate di sistema di traslazione manuale, motorizzato o a catena.

Il bloccaggio dei particolari nelle presse è spesso solo uno degli aspetti logistici riguardanti la produzione a freddo o a caldo. Infatti la Hilma non solo propone una sterminata gamma di bloccaggi idraulici o elettromeccanici per assicurare i componenti sulla pressa, ma anche di numerosi sistemi idraulici o meccanici per la movimentazione dello stampo prima o dopo la lavorazione vera e propria. In tal senso le mensole sono un compendio ai listoni a rulli o sfere per aiutare la movimentazione dello stampo in modo sicuro e affidabile, con diversi step di automazione.

Mensole a sbalzo

Console a sbalzo WZ818350Le mensole a sbalzo costituiscono la soluzione di ingresso nel mondo della manipolazione degli stampi. Possono essere collocate facilmente sul bordo pressa con opportuni ganci, dimensionati per la specifica capacità di carico. Sono disponibili portate da 500 kg a 3.000 kg, con lunghezze utili da 500 mm a 1.250 mm. Utilizzando ulteriori kit di ganci è possibile utilizzare la stessa coppia di mensole su più macchine, ottimizzando i costi.

Mensole con piede d’appoggio

Console con piede d'appoggio WZ818351Le mensole con piede d’appoggio consentono di sostenere portate maggiori con lunghezze di sbraccio superiori. I piedini sono infatti in grado di sostenere carichi elevati ed essere regolati in altezza con un campo di +/- 60 mm.
Le capacità di carico crescono da 2.000 a 25.000 kg, mentre le lunghezze utili crescono fino a 2.500 mm nella gamma standard. Capacità di carico e lunghezze maggiori sono disponibili a richiesta.

Mensole con azionamento meccanico manuale

Console con piede d'appoggio e azionamento meccanico manualeLe mensole con piede d’appoggio, per stampi fino a 6.000 kg, possono essere dotate di sistema di traslazione meccanica manuale. Un opportuno cinematismo consente di demoltiplicare la forza di traslazione richiesta a muovere lo stampo sia dentro che fuori dalla pressa. Opzionalmente questi sistemi possono essere dotati di ruote, unitamente al sistema modulog, per poter muovere con facilità il sistema di mensole da una pressa all’altra. Unitamente al kit di ganci aggiuntivo, è possibile spostare facilmente i sistemi di mensole da una pressa all’altra.

Mensole con azionamento meccanico elettrico

Console con azionamento elettromeccanico WZ818360Quando gli stampi crescono ulteriormente di dimensioni, sono disponibili sistemi di traslazione elettrica. Per stampi fino a 25.000 kg possono essere usati sistemi rocchetto-pignone, mentre per carichi superiori è possibile usare il sistema di traslazione a catena. Quest’ultimo è anche disponibile in versione “stand alone” per l’installazione diretta sulla pressa. I sistemi elettromeccanici sono muniti di comando per l’azionamento tramite azionamento di sicurezza bimanuale e possono essere integrati con l’elettronica a bordo macchina.
Anche sulle mensole elettromeccaniche è disponibile l’opzione di utilizzare sistemi a ruote potenziati dalla gamma di moduli di sollevamento modulog, per un facile e rapido piazzamento delle mensole su più presse all’interno dello stabilimento.

Ulteriori informazioni sul sistema di mensole per il cambio stampi sono reperibili sul sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!