News/Eventi

FLEXLINE INDUSTRY 4.0

28 febbraio 2023

Il sistema di bloccaggio rapido "FlexLine I 4.0-ready" offre il controllo continuo del punto di bloccaggio e del processo di produzione. Nasce per l’impiego in sistemi di bloccaggio automatizzati sullo slittone della pressa

"FlexLine, Industry 4.0-ready", è il nuovo sistema di bloccaggio rapido di ROEMHELD per presse e punzonatrici. Molti operatori di presse apprezzano il fatto che i loro sistemi possano essere digitalizzati e collegati in rete con poco sforzo. L’innovativo sistema risulta facile da usare, ed è retrofittabile anche su macchine datate, per conferire loro una nuova vita.
FlexLine I 4.0-ready blocca il semistampo superiore sulla slitta della pressa. È progettato per l'uso in sistemi di serraggio automatizzati e applicazioni industriali compatibili con lo standard Industria 4.0. Questo avanzato sistema consente una manutenzione predittiva e quindi aiuta a stabilizzare il processo di produzione ed evitare costosi tempi di fermo macchina.

Tempestivo rilevamento dei problemi

Forze di serraggio e di tranciatura insolite, sovraccarichi o segnali di usura possono essere rilevati rapidamente grazie al monitoraggio continuo del punto di bloccaggio e del processo di produzione. La registrazione continua della curva della forza di serraggio facilita anche una rapida analisi degli errori quando è richiesta la manutenzione e aiuta a risolvere rapidamente i problemi.
Con FlexLine I 4.0-ready, diversi sensori integrati misurano le forze di serraggio in tempo reale e trasmettono i dati tramite un'interfaccia - ad esempio IO-link - al controllo della pressa. In alternativa, ROEMHELD fornisce un software di valutazione che visualizza graficamente lo stato del bloccaggio dello stampo. È possibile anche la manutenzione a distanza.
Un ulteriore sistema di sensori aiuta a determinare il grado di contaminazione del fluido in pressione e ad adottare misure di manutenzione adeguate per evitare il guasto degli elementi di bloccaggio.

Flexline I 4.0-ready può essere utilizzato per molti tipi di presse e molti stampi

Sistema di bloccaggio automatico FlexLine Industry 4.0FlexLine I 4.0-ready ha una struttura modulare e può essere montato sia sul bordo di serraggio che nella scanalatura di bloccaggio dello slittone. Con il suo doppio pistone, una corsa di serraggio di 19 mm e una velocità di traslazione fino a 150 mm/s, è adatto a diverse applicazioni. Numerose possibilità di configurazione rendono il sistema FlexLine I 4.0 pronto per molti tipi di presse e molti stampi. È progettato sia per l'installazione iniziale che per il retrofitting ed è adatto per l'impiego nell'automazione di linee di presse.
Oltre al posizionamento e al bloccaggio, gli elementi possono controllare funzioni aggiuntive nello stampo e fornire il monitoraggio dello stato operativo con dati reali, in vista di processi di formatura sempre più complessi.

Soluzioni complete per l’ottimizzazione dei tempi di attrezzamento e setup

Secondo HILMA-ROEMHELD i sistemi di bloccaggio connessi in rete soddisfano anche i requisiti di una maggiore automazione intorno alla pressa. Sempre più operatori di presse vedono la necessità di ottimizzare i tempi di allestimento e desiderano soluzioni sicure, efficienti e flessibili: si ipotizza che la richiesta di soluzioni complete per sistemi di bloccaggio rapido, guide e listoni a rulli e mensole per il cambio stampi continuerà ad aumentare.

Ulteriori informazioni sul sistema di bloccaggio intelligente FlexLine Industry 4.0-ready sono scaricabili dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!