News/Eventi

EMO Milano 2021

08 settembre 2021

Il Gruppo ROEMHELD presenterà alla EMO l’innovativa tecnologia di bloccaggio dei pezzi con sensori integrati per la digitalizzazione e l’automazione della produzione. Tra le novità figureranno anche il sistema di sensori STARK.intelligence, elementi di bloccaggio per pezzi forati con ampio campo di bloccaggio ed elementi di bloccaggio a leva piatta 120 bar

Il Gruppo ROEMHELD presenterà una panoramica della sua tecnologia di sistemi di bloccaggio con sensori integrati alla EMO MILANO, dal 4 al 9 ottobre 2021. Gli elementi di bloccaggio, compresi due sistemi di bloccaggio a punto zero, offrono differenti opzioni di interrogazione e sono progettati in modo specifico per la digitalizzazione e l’automazione dei processi di produzione. Una grande novità è il sistema modulare STARK.intelligence. Questo sistema può essere applicato per realizzare sistemi di bloccaggio a punto zero per l’utilizzo digitale.
Ci sono poi due altri nuovi prodotti particolarmente compatti: un elemento di bloccaggio per pezzi forati per la lavorazione su 5 lati, con un ampio campo di bloccaggio, e un elemento di bloccaggio a leva a bassa pressione (fino a 120 bar) per spazi d’installazione estremamente ridotti. Un altro nuovo prodotto è una staffa rotante ad azionamento pneumatico con intensificazione della forza e controllo opzionale elettrico o pneumatico.
Anche le morse da macchina Hilma VarioLine e Hilma MC-P saranno esposte allo stand. Questi prodotti sono perfetti per un utilizzo flessibile, compresa la lavorazione su 5 assi di pezzi a parete sottile. Il leader mondiale dei sistemi di bloccaggio dei pezzi esporrà i propri prodotti nel padiglione 3, stand F27.

Stand espositivo Roemheld alla EMO Milano 2021


Per il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione preventiva: bloccaggio con sensori integrati

Considerando la domanda crescente di tecnologia di bloccaggio con sensori integrati, che forniscono informazioni sul processo di produzione, il Gruppo ROEMHELD espande di conseguenza la gamma di prodotti. Numerosi prodotti sono già equipaggiati con una misurazione elettrica compatta della corsa. Grazie a tale sistema integrato l’intera gamma di corse è monitorata in passi di decimi di millimetro. Ad esempio, un elemento di bloccaggio può rilevare differenti altezze di pezzo. Allo stesso tempo, i dati del sensore possono essere utilizzati per finalità di manutenzione preventiva. Saranno esposti staffe rotanti, cilindri di posizionamento, elementi di bloccaggio per pezzi forati e ganasce di bloccaggio flessibili con sensori.

Novità fiera: STARK.intelligence rende i sistemi di bloccaggio a punto zero adatti all’utilizzo digitale

Il nuovo STARK.intelligence è un sistema modulare e compatibile con bus dati che digitalizza i sistemi di bloccaggio a punto zero, permettendo la registrazione completa dello stato digitale. I dati ottenuti possono essere integrati direttamente nel processo, come ad esempio il carico manuale o automatico, per supportare un processo di produzione continuo. Il sistema fornisce anche preziose informazioni sullo stato del dispositivo di bloccaggio e quindi permette una manutenzione in base alle effettive condizioni.Sistema di bloccaggio intelligente
Il sistema di sensori può essere installato in una tavola macchina o in una piastra a chiusura rapida e permette una mappatura dello stato trasparente e standardizzata. A tale scopo, ogni attrezzatura di bloccaggio è dotata del proprio quadro comando per i sensori. I sensori misurano le condizioni in tempo reale e di conseguenza posizioni, temperature e pressioni. Un’unità master riceve e raggruppa i dati provenienti da punti differenti. Dopodiché trasmette le informazioni a vari dispositivi tramite IO-Link. Tali dispositivi possono essere il display di controllo sulla macchina, i computer nella manutenzione e assicurazione qualità o lo smartphone del tecnico dell’assistenza.
STARK.intelligence può essere combinato con vari sistemi di bloccaggio a punto zero STARK e facilmente adattato a tavole macchina e piastre per bloccaggi rapidi. Grazie al suo design modulare, i Clienti possono scegliere tra componenti individuali e soluzione completa, compreso il sistema di visualizzazione. Come opzione è presente un’interfaccia integrabile RFID che può rilevare automaticamente pallet e pezzi.

Novità fiera: elementi di bloccaggio compatti per pezzi forati per lavorazione su 5 lati con ampio campo di bloccaggio

Per il bloccaggio e il posizionamento assiale a ingombro ridotto, il Gruppo ROEMHELD esporrà una nuova serie di elementi di bloccaggio per pezzi forati compatti che possono essere posizionati molto vicino al perimetro del pezzo. Essi permettono un bloccaggio sicuro dei fori del pezzo da 5,2 mm a 13,7 mm. Per questo motivo possono essere utilizzati per pezzi molto piccoli. I nuovi modelli completano la linea di modelli di elementi di bloccaggio per pezzi forati eccentrici presentati alla EMO 2019.Bloccaggio per pezzi forati
Le dimensioni del foro possono essere facilmente adattate mediante boccole di bloccaggio intercambiabili, mentre l'elemento rimane nella sua attrezzatura. Le bussole di bloccaggio usurate possono essere sostituite in pochi minuti. L’altezza del supporto è facilmente regolabile; se i fori sono più profondi del resto della superficie di appoggio, sono disponibili differenti altezze di appoggio.
Un raccordo per l'aria di sbarramento, che mantiene pulita la bussola di bloccaggio, aiuta a garantire un funzionamento affidabile. Ci sono varie opzioni di interrogazione: si potrà controllare se il pezzo è bloccato o sbloccato, se è posizionato correttamente e se il perno di bloccaggio è intatto. Pertanto, l’elemento di bloccaggio per pezzi forati può anche essere usato in applicazioni automatizzate.

Novità fiera: forza elevata in uno spazio ridotto grazie all’elemento di bloccaggio a leva piatta fino a 120  bar

Il nuovo elemento di bloccaggio compatto a leva piatta (Advanced Link System) è progettato per l’utilizzo su attrezzature di bloccaggio in macchine utensili con sistema idraulico a bassa pressione, tra 70 e 120 bar. Esso completa la serie di staffaggi del Gruppo ROEMHELD per pressioni medio-basse, fino a 250 bar.
L'elemento idraulico a doppio effetto è adatto a qualsiasi posizione di montaggio. Sono disponibili versioni a incasso e a basetta, versioni con leva di bloccaggio e versioni per gli spazi più angusti senza corpo esterno. Grazie alle leve di bloccaggio piatte, anche le superfici che si trovano solo a pochi millimetri sopra al punto di bloccaggio possono essere lavorate senza problemi. In base alla pressione di esercizio e alla lunghezza della leva di bloccaggio, sono raggiungibili forze di bloccaggio fino a 33 kN. Come con le versioni da 250 bar della stessa serie, lo stato di bloccaggio e la posizione possono essere controllati utilizzando un sistema di rilevamento pneumatico.

Staffa rotante pneumatica con controllo di posizione mantiene la forza di bloccaggio anche quando cala la pressione

La staffa rotante pneumatica con intensificazione della forza è adatta a attrezzature di bloccaggio con carico e scarico automatico, dove sono sufficienti forze di bloccaggio nel campo dei 400 N. Un sistema di blocco meccanico garantisce che la forza di bloccaggio venga mantenuta in caso di caduta della pressione.Staffa rotante pneumatica con autobloccaggio
La staffa rotante è anche disponibile con il controllo di posizione “bloccaggio/sbloccaggio” pneumatico o elettrico per un’ampia varietà di applicazioni. Un ulteriore anello raschiante metallico mantiene le particelle di piccole dimensioni lontano dal raschiatore durante la lavorazione a secco o con scarsa lubrificazione.

Sistemi di bloccaggio a punto zero STARK.connect e STARK.airtec con sensori integrati

I modelli STARK.connect e STARK.airtec della gamma di sistemi di bloccaggio a punto zero con sensori integrati saranno esposti alla EMO. I due elementi compatti eseguono il bloccaggio e lo sbloccaggio pneumatico in tempi brevissimi, entro un secondo. Gli stati di bloccaggio differenti “bloccato senza perno di bloccaggio”, “bloccato con perno di bloccaggio” e “sbloccato” sono indicati sugli elementi per mezzo di LED. Inoltre, le informazioni sono inviate a un controllo PLC tramite uscite PNP.
Entrambi i sistemi di bloccaggio a punto zero collegano pezzi, attrezzature di bloccaggio, pallet ed elementi macchina a macchine utensili, robot e manipolatori, in modo sicuro, rapido, automatico e con esatta riproducibilità. Essi sono caratterizzati da elevate forze di bloccaggio e sono estremamente precisi. Pertanto, possono essere utilizzati con robot di saldatura in contesti impegnativi, come per la costruzione della carrozzeria di veicoli.

Bloccaggio con retrazione e compensazione attiva

STARK.connect è caratterizzato da un fermo flottante con retrazione attiva, che garantisce l’appoggio ottimale in piano del pezzo. Se il pezzo subisce una deformazione minima, ad esempio a causa di una variazione di temperatura, il meccanismo di bloccaggio può spostarsi lateralmente e compensare errori di posizionamento fino a 1,5 mm.
STARK.airtec, invece, è pensato per applicazioni in cui non è necessaria una retrazione attiva. Esso offre forze di ritenuta di 20 kN, un corpo molto compatto con tempi di sbloccaggio estremamente contenuti (fino a 0,2 s) e può essere utilizzato senza manutenzione per almeno 2 milioni di cicli di bloccaggio.

Morse da macchina flessibili: HILMA VarioLine

Il Gruppo ROEHMHELD presenterà alla EMO due modelli tra quelli della sua ampia gamma di morse da macchina. Il più flessibile è il tipo HILMA VarioLine, utilizzato in applicazioni verticali e orizzontali. Può essere adattato rapidamente alle dimensioni variabili dei pezzi grazie alle ganasce con funzione di cambio rapido fissate magneticamente, che possono essere sostituite con un’unica operazione. È inoltre possibile una configurazione individuale con l’utilizzo di vari parametri, pertanto queste morse sono adatte a differenti macchine e lavorazioni.

Versatile HILMA MC-P per un bloccaggio privo di distorsioni

Le morse da macchina della serie MC-P sono principalmente utilizzate nella lavorazione su 5 assi. Il loro design compatto permette percorsi utensili esenti da collisioni e l’utilizzo di utensili standard.
Sono possibili tre tipi differenti di bloccaggio: i pezzi possono essere bloccati in modo autocentrante, contro una ganascia fissa o, nel modello con variante “balance”, posizionati in modo flessibile. Questa variante è consigliata quando componenti complessi devono essere bloccati senza produrre distorsioni, come nel caso di pezzi particolarmente lunghi e ingombranti.  Le parti grezze e finite possono essere lavorate senza dover essere riadattate, usando un unico sistema di bloccaggio. Il design robusto delle morse da macchina con protezione dai trucioli integrata facilita l’utilizzo nelle stazioni pallet automatiche.

Chi è il Gruppo ROEMHELD

Che si tratti di aerei, automobili, macchine utensili o custodie per smartphones: le tecnologie e i prodotti del Gruppo ROEMHELD sono stati utilizzati per produrre numerosi prodotti industriali e beni di consumo destinati agli utenti finali per più di 60 anni.
Le soluzioni di bloccaggio innovative e intelligenti per pezzi, oltre che per gli stampi nella tecnologia di stampaggio e nella lavorazione della plastica, costituiscono il nucleo centrale del nostro portfolio prodotti in costante crescita. Il tutto è completato da componenti e sistemi per la tecnologia di montaggio e della manipolazione, la tecnologia di guida e automazione e i meccanismi di bloccaggio per rotori su sistemi per la produzione di energia eolica.
Oltre alla gamma in crescita costante di più di 30.000 articoli di catalogo, la ROEMHELD si specializza anche nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni personalizzate ed è considerata a livello internazionale uno dei leader del mercato e della qualità.
Innovazione attraverso la tradizione: ROEMHELD è stata fondata nel 1707 con una fonderia a Friedrichshütte che appartiene ancora oggi al Gruppo ROEMHELD ed è considerata una delle industrie più antiche della Germania.
Il gruppo di società a conduzione familiare occupa circa 500 collaboratori in tre sedi Laubach, Hilchenbach e Rankweil/Austria ed è rappresentato in più di 50 Paesi da organizzazioni di assistenza e di vendita.