News/Eventi

Ecosistema digitale STARK.intelligence

16 settembre 2021

L’innovativa tecnologia digitale IO.Link entra nel mondo dei sistemi a punto zero STARK grazie al nuovo sviluppo STARK.intelligence

Una tavola macchina o una piastra di chiusura rapida equipaggiata con il sistema di sensori STARK.intelligence permette una mappatura e standardizzata dello stato o della sequenza del processo di lavorazione, così come un efficiente svolgimento di attività di manutenzione. Lo stato di bloccaggio può essere direttamente integrato nel processo come informazione digitale. Il sistema fornisce anche preziose informazioni sullo stato di salute dei dispositivi di bloccaggio e consente quindi una manutenzione predittiva, con evidenti benefici economici: si interviene solo quando serve!

I vantaggi dell'ecosistema STARK.intelligence

La posizione del pistone di bloccaggio (bloccato/sbloccato) viene riconosciuta con elevata precisione, sia che si tratti di caricamento manuale che robotizzato, per garantire un flusso di lavoro continuo e privo di impedimenti.
La manutenzione predittiva diventa parte integrante del ciclo vitale della macchina. La digitalizzazione dei sistemi a punto zero permette quindi di ottenere numerosi benefici economici, quali:
● adozione di un sistema modulare e compatibile con bus
● facilissima integrabilità con tavole macchina e piastre di chiusura rapida
● può essere combinato con varie famiglie e taglie di prodotti STARK
● comunicazione standardizzata tramite accesso dati IO-Link Raw

Esempio di visualizzazione sul PLC della macchina

In questo esempio è presente un pallet dotato di valvola di regolazione della portata, che influenza il tempo di sbloccaggio dei sistemi a punto zero.
Cambiando il settaggio della valvola, aprendola maggiormente, la portata d’olio aumenta e il tempo di sbloccaggio diventa eccessivamente rapido: questo costituisce un rischio e un potenziale danno all’attrezzatura.
Le allerte fornite risparmiano potenziali fermi macchina e permettono di agire in modo mirato sulla sorgente del problema, senza ambiguità.

Schermata di bloccaggio

● visualizzazione utente con le sole informazioni essenziali

● sistema bloccato

● pallet rilevato

● sistema privo di errori e allerte

Schermata di sbloccaggio con allerta

● visualizzazione utente con le sole informazioni essenziali

● sistema sbloccato

● assenza pallet

● il sistema notifica un’allerta di eccessiva velocità di sbloccaggio, sintomo di una valvola strozzatrice troppo aperta

Schermata supervisore approfondita

● visualizzazione supervisore, con informazioni dettagliate

● diagnosi estesa


Connessioni e flusso dati

Il sistema STARK.intelligence dimostra elevatissima flessibilità e modularità grazie a tre distinte opzioni di comunicazione:
● cavo IO-Link
● accoppiatore induttivo IO-Link
● fieldbus Ethernet IO-Link

Sistemi di connessione possibili IO-Link


Il flusso dati coinvolge quindi numerosi dispositivi e piattaforme, anche cloud. Le informazioni raccolte possono essere catalogate e indirizzate ai vari attori coinvolti, dall'approvvigionamento dei materiali, al reparto qualità, alla manutenzione.
Connessioni disponibili IO-Link e cloud


Pronto per l’industria 4.0

Grazie ai sensori integrati, il sistema STARK.intelligence può essere facilmente collegato alla logica di controllo della macchina, anche tramite collegamenti induttivi di potenza e controllo. Se la macchina è collegabile a internet, tutte le informazioni raccolte dall’elettronica presente a bordo e dal sistema a punto zero della vasta famiglia STARK possono essere resi disponibili immediatamente in qualunque parte del mondo. Tali dati possono anche essere sfruttati per migliorare il ciclo di lavoro della macchina, che può ricavare utili feedback dallo stato degli elementi a punto zero (in caso di rottura di un nipplo o di caduta di pressione dell’aria, il PLC potrà ordinare il fermo macchina).

Ulteriori informazioni e dati tecnici sul sistema STARK.intelligence e sui sistemi a punto zero Stark sono disponibili sul sito della CAMAR S.p.A.: i nostri tecnici saranno lieti di darvi supporto in caso di necessità, non esitate a contattarci!