News/Eventi

CUNEO DI BLOCCAGGIO AD ARCO

10 dicembre 2021

Laubach, 16 novembre 2021. Il nuovo cuneo ad arco è eccezionalmente robusto e sicuro per l'uso su presse e forge. Con questo nuovo bloccaggio idraulico lo specialista della tecnica di serraggio ROEMHELD amplia sempre di più la sua famiglia di morsetti a cuneo.

Un blocco meccanico integrato mantiene in modo affidabile il semistampo superiore in posizione in caso di perdita di pressione. In questo modo, esso non può cadere. L'elemento di bloccaggio dello stampo non si corrode nemmeno nelle condizioni più difficili, grazie ad uno speciale processo di rivestimento. La distribuzione di forza curvilinea dell'arco di serraggio elimina praticamente l'ingallonamento nel punto di bloccaggio.

Doppio effetto e con controllo di posizione su richiesta

Famiglia dei bloccaggi a cuneo ed elemento ad arcoIl cuneo ad arco a doppio effetto è progettato per un uso versatile con stampi aventi bordi diritti. Il morsetto è adatto a tolleranze elevate dei bordi di serraggio di ±1 mm. La pressione è la medesima in serraggio e sbloccaggio, restando mediamente inferiore o uguale a 200 bar. Tale pressione fornisce una forza di serraggio massima tra 30 e 450 kN e forze di processo fino a 620 kN.
Ci sono anche varianti con e senza controllo di posizione per una sicurezza di processo particolarmente elevata. I controlli aggiuntivi sono integrati sul lato del tassello di serraggio per garantire uno spazio sicuro. Il controllo di posizione fornisce informazioni circa lo stato del tassello: se in posizione bloccata o sbloccata, oppure se la posizione di bloccaggio è stata superata.
L'elemento di serraggio prende il nome dal tassello di serraggio a forma di arco con il quale viene bloccato lo stampo.

ROEMHELD: l’ottimizzatore dei tempi di attrezzamento per lo stampaggio di lamiera, plastica e gomma

Roemheld si considera il leader mondiale nella tecnologia di bloccaggio degli stampi per lo stampaggio della lamiera. Come ottimizzatore dei tempi di attrezzamento, il Gruppo tedesco risolve quasi tutti i problemi di bloccaggio nello stampaggio della lamiera, nello stampaggio della plastica e della gomma con il suo ampio portafoglio di tecnologia di bloccaggio degli stampi. I sistemi di bloccaggio magnetici, idraulici ed elettromeccanici sono versatili e contribuiscono a rendere più efficienti ed economici i processi nella produzione singola e in serie di quasi tutte le tipologie di applicazione. I prodotti per il cambio rapido degli stampi come i carrelli per il cambio degli stampi, le barre a rulli e le mensole di trasporto guidate completano la gamma di prodotti.

Sulla Roemheld:

Che si tratti di aerei, automobili, macchine utensili o custodie per smartphone: le tecnologie e i prodotti Roemheld sono stati utilizzati per fabbricare numerosi prodotti industriali e beni per Clienti di tutto il mondo da più di 60 anni.
Innovative and smart clamping technology solutions for workpieces, as well as for dies in forming technology and plastics processing, form the core of our ever-increasing portfolio. This is supplemented with components and systems for assembly and handling technology, drive technology and automation, and locking mechanisms for rotors on wind energy systems.
Soluzioni innovative e intelligenti nel campo della tecnologia di bloccaggio dei pezzi da lavorare, così come i sistemi di cambio rapido degli stampi nella tecnologia di stampaggio e nella lavorazione delle materie plastiche, costituiscono il nucleo di un vasto portfolio in continua crescita. A questo si aggiungono componenti e sistemi per la tecnologia di montaggio e manipolazione, la tecnologia di azionamento e l'automazione e i meccanismi di bloccaggio per i rotori degli impianti eolici.
Innovazione attraverso la tradizione: la Roemheld è stata fondata nel 1707 a partire da una fonderia Friedrichshütte, che ancora oggi appartiene al Gruppo Roemheld ed è uno delle più antiche aziende tedesche nel settore industriale.
Il Gruppo a conduzione famigliare conta circa 560 collaboratori nei siti di Laubach, Hilchenbach e Rankweil (Austria), cui vanno aggiunti i numerosi rappresentanti e partners commerciali e di supporto in oltre 50 nazioni. La Roemheld conta colenti nel settore dell’ingegneria meccanica, dell’automotive, dell’agricoltura, del settore energetico e biomedicale.

Ulteriori informazioni sul cilindro a cuneo con perno di sicurezza sono disponibili nella tabella di catalogo WZ22503, scaricabile dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!

Liberamente tradotto dall’originale auchkomm Unternehmenskommunikation, F. Stephan Auch, reperibile all’indirizzo https://www.auchkomm.com/aktuellepressetexte#PI_424