News/Eventi

COMANDI PER PRESSETTE PNEUMATICHE

23 febbraio 2021

Quando le pressette devono essere usate come macchine da banco stand alone, un comando a due mani marcato CE può essere una soluzione molto efficace per un processo sicuro

Comando base ES07

Comando base ES07Il comando ES07 è progettato in accordo alla Direttiva Macchine europea 98/37/EC. Il comando bimanuale è il più semplice disponibile e consente di azionare la macchina in tutta sicurezza. La pressetta pneumatica viene quindi azionata solo nel caso in cui i due pulsanti vengono azionati contemporaneamente (entro i 0,5 secondi) con continuità. Se uno dei due pulsanti viene rilasciato, la pressa interrompe immediatamente il ciclo di lavoro e torna al punto morto superiore. Il controllo è del tipo “plug and play”, dato che è sufficiente collegarlo alla corrente alternata a 220 V e all’aria compressa (6 bar).
Il comando a due mani usa il sistema “Safe Balls®”, per limitare l’insorgenza di problemi fisiologici al tunnel carpale.

Comando avanzato ZS07

Il comando ZS07 è progettato in accordo alla Direttiva Macchine europea 98/37/EC. Sfruttando un PLC di sicurezza, espande le funzionalità del comando ES:Comando avanzato ZS07
● Modo setup: quando i pulsanti vengono premuti contemporaneamente (entro i 0,5 s) con continuità, la pressa si muove verso il basso. Raggiunto il punto morto inferiore, la pressa vi rimane fintanto che i pulsanti non vengono premuti nuovamente.
● Mantenimento della posizione con temporizzatore: quando i pulsanti vengono premuti contemporaneamente (entro i 0,5 s) con continuità, la pressa si muove verso il basso. Grazie al sensore temporizzato incluso, quando la pressa raggiunge il punto morto inferiore i pulsanti possono essere rilasciati. La slitta resterà in posizione fin quando non sarà trascorso un dato lasso di tempo, per poi tornare al punto morto superiore automaticamente. Il sensore di temporizzato soddisfa la normativa EN 13736 e deve essere tarato dal Cliente per garantire che l’attivazione del conto alla rovescia avvenga quando la slitta pressa abbia raggiunto la posizione desiderata.  Il sensore è monitorato dinamicamente.
● Contapezzi: il contatore a LED è retroilluminato e conta ogni corsa della pressetta
 5 input addizionali: possono essere gestite ulteriori funzioni personalizzate volute dal Cliente, come ad esempio l’uso di una barriera luminosa, una gabbia di sicurezza, sistemi di monitoraggio di corsa e forza, sensori aggiuntivi per funzioni custom.
Il comando a due mani usa il sistema “Safe Balls®”, per limitare l’insorgenza di problemi fisiologici al tunnel carpale. È inoltre presente un pulsante esterno di emergenza.
Il comando ZS07 è in grado di gestire i segnali “OK” e “NOK” durante la produzione.

Contattate la CAMAR S.p.A. per ricevere ulteriori informazioni sui comandi bimanuali per pressette da banco, lo staff sarà lieto di trovare una soluzione perfetta per le vostre applicazioni!