News/Eventi

CILINDRO A CUNEO CON PERNO DI SICUREZZA

29 ottobre 2020

I cilindri a cuneo idraulici della Hilma sono noti per le loro incredibili capacità meccaniche e di durata, il tutto in un formato estremamente compatto. Di seguito analizzeremo la versione dotata di perno di bloccaggio di sicurezza addizionale

La gamma Hilma-Roemheld di sistemi di bloccaggio stampi per presse, impianti e sistemi di stampaggio ad iniezione è stata integrata con una nuova serie di robusti elementi di bloccaggio a cuneo. Il gruppo Roemheld ha sviluppato un modello idraulico specifico per il fissaggio dei semistampi superiori che soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza. Un perno di bloccaggio aggiuntivo tiene in posizione il tassello di bloccaggio a cuneo ed evita qualsiasi retrazione accidentale. Lo sbloccaggio del dispositivo di bloccaggio è possibile solo dopo l'apertura del perno di sicurezza. In questo modo si garantisce che lo stampo superiore venga mantenuto in posizione, anche in caso di totale caduta di pressione.
Cilindro a cuneo con perno di sicurezzaL'elemento di bloccaggio a cuneo è costituito da un cilindro a basetta con un tassello di bloccaggio guidato da un apposito alloggiamento. La sua superficie di contatto rastremata (20°) crea un collegamento per attrito, in combinazione con i bordi di serraggio angolati dello stampo (in caso di retrofit di stampi piani è necessario creare lardoni di opportuna durezza da apporre sulla superficie da bloccare). Come misura salvaspazio è integrato un controllo di posizione opzionale per monitorare la posizione di bloccaggio e sbloccaggio, nonché lo stato del meccanismo di bloccaggio. Viene inoltre emesso un segnale ogni qualvolta non vi sia uno stampo disponibile.

Retrofit semplice

Poiché i cilindri a cuneo Roemheld sono concepiti come gruppi di varianti di uno stesso progetto modulare, possono essere adattati in modo flessibile in base alle specifiche esigenze del Cliente. La gamma standard comprende già sette tagli dimensionali con forze di serraggio da 25 a 630 kN e diametri del pistone compresi tra 25 e 125 mm. Sono disponibili corse di serraggio comprese tra 15 e 36 mm, mentre la pressione massima di esercizio è di 350 bar. Se gli elementi devono essere utilizzati per processi con elevate temperature, sono disponibili anche versioni speciali resistenti alle alte temperature fino a 300 °C. Inoltre, sono disponibili anche versioni per bordi di serraggio diritti, nonché modelli con forze di serraggio fino a 1250 kN e forze di ritenuta ancora più elevate. Ulteriori opzioni includono una speciale lubrificazione permanente e rivestimenti multistrato ad alta tecnologia per il tassello di serraggio e l'alloggiamento del cilindro, che hanno un'influenza positiva sulle proprietà di usura e sulla vita utile del componente.
Il design modulare garantisce quindi una produzione economica, un'elevata disponibilità dei pezzi e brevi tempi di consegna. Poiché gli stampi esistenti possono essere spesso riattrezzati per il bloccaggio a cuneo con l'introduzione di opportuni accorgimenti (quali i lardoni conici temprati), gli elementi sono adatti anche per il retrofit di macchine esistenti.

Hilma-Roemheld: l’ottimizzatore dei processi di stampaggio lamiera, plastica e gomma

Con la sua vasta gamma di prodotti per il bloccaggio rapido degli stampi, il Gruppo Roemheld diventa l'ottimizzatore ideale dei tempi di attrezzaggio: è infatti in grado di svolgere praticamente qualsiasi attività di bloccaggio nello stampaggio della lamiera, della plastica e della gomma. I sistemi di bloccaggio magnetico, idraulico ed elettromeccanico sono versatili nell'uso e contribuiscono a rendere più efficienti ed economici i processi di produzione singola e in serie in quasi tutti i settori industriali. Completano la gamma i prodotti di per il cambio stampi sicuro ed ergonomico, compresi i carrelli per il cambio stampi, le barre a rulli o sfere e le mensole per la movimentazione degli stampi, disponibili anche motorizzate.

Ulteriori informazioni sul cilindro a cuneo con perno di sicurezza sono disponibili nella tabella di catalogo WZ22405, scaricabile dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!