News/Eventi

CENTRALINE IDRAULICHE MODULARI

27 luglio 2022

La Roemheld è il leader mondiale nel settore della componentistica idraulica per macchine utensili. Per completare la vasta gamma di prodotti dedicati, viene proposta un’ampia linea di centraline, personalizzabili in profondità. La componentistica utilizzata è di primissimo livello, quindi garantisce decenni di operatività e minimi costi di esercizio.

Introduzione

Le centraline idrauliche della serie modulare sono costituite da singoli moduli scelti per ogni caso specifico, composti in base ad una chiave di codifica per ottenere una centralina idraulica pronta al funzionamento. Le centraline idrauliche modulari sono pensate per garantire il funzionamento delle attrezzature di bloccaggio idrauliche, per i sistemi di bloccaggio di stampi (appartenenti alla linea Hilma QDC) o per qualsiasi altra applicazione che necessiti dell’impiego di un sistema di bloccaggio o azionamento idraulico di qualsiasi tipo.

Moduli

Le centraline idrauliche sono composte principalmente da 4 moduli configurabili:

Blocco di base

Blocco di base, ovvero serbatoio, pompa, motore

Blocchetto di collegamento

Blocchetto di collegamento con funzioni base

Gruppo valvole

Blocco valvole fino a 4 circuiti di comando (un numero superiore può essere valutato a richiesta)

Gruppo di controllo

Gruppo di controllo semplice, oppure con morsettiera o comando elettrico completo

Caratteristiche

Le centraline possono essere configurate per l’azionamento di circuiti a semplice o doppio effetto (o una combinazione di essi), garantendo una pressione d’esercizio a regolazione continua. Possono essere comandati fino a 8 circuiti in pressione, con una portata costante dipendente dal gruppo motore/pompa installato.
L’ampia scelta di valvole e funzioni idrauliche permette la realizzazione di una quantità infinita di combinazioni.
Sottolineando l’attenzione all’ambiente, le centraline possono lavorare in modalità S3 a risparmio energetico, con funzionamento ad intermittenza, oppure S6, con ricircolo senza pressione.
Sono disponibili pompe con campi di regolazione da 30 a 500 bar, portate da 0,9 a 12 l/min e serbatoi da 11, 27, 40 o 63 litri.

Equipaggiamento standard e opzioni

Tutte le centraline sono dotate di blocchetto di collegamento con valvola limitatrice di pressione, così come di un filtro sulla mandata con cartuccia da 10 µm. sono inoltre presenti l’indicatore del livello e della temperatura dell’olio.
Opzionalmente possono essere richiesti il pressostato elettronico con funzione di autoapprendimento (Teach-In) e pressostati elettronici o meccanici di asservimento sul blocco valvole alle utenze.
Per una maggiore sicurezza può anche comparire il controllo elettronico di temperatura e livello dell’olio, così come il filtro sulla linea di ritorno e il controllo elettronico di intasamento del filtro.
Il comando elettrico può presentarsi nella forma semplice di morsettiera, ove sono cablate tutte le valvole, oppure con sistema di azionamento a pedale o manuale, eventualmente dotato di chiave e LED di stato.

Modelli speciali con controllo dello stato

Centralina con controllo dello statoVista la necessità di spingersi con forza verso soluzioni Smart, necessarie alla realizzazione di impianti Industria 4.0, è possibile dotare le centraline modulari di sistemi di monitoraggio dello stato. Il Condition Monitoring permette di aumentare la disponibilità di macchine e impianti, riducendo i costi di manutenzione e di riparazione.
Per ottenere tale monitoraggio, la centralina si avvale della lettura di numerosi parametri dell’olio idraulico, utile indicatore per la previsione di usura anomala o precoce dei componenti idraulici.
I parametri rilevati sono i seguenti:
● Conduttività elettrica, che varia con l’infiltrazione di particolato metallico
● Costante dielettrica relativa, dipendente dalla permeabilità dei campi elettrici. In questo modo viene sorvegliato l’andamento di invecchiamento dell’olio, se l’olio è stato rabboccato o se sono penetrati altri fluidi e corpi estranei
 Grado di saturazione, utile a rilevare la presenza di acqua nell’olio
● Temperatura olio, interessante nella sua variazione, indica del carico dell’impianto ed eventuale usura dei componenti
● Sensori di livello e controllo del filtro, che a loro volta indicano eventuali trafilamenti o presenza macroscopica di sfridi

Ulteriori informazioni sulla vasta gamma di centraline idrauliche modulari Roemheld per macchine utensili sono disponibili nelle tabelle di catalogo specifiche, scaricabili dal sito CAMAR. Per una consulenza personalizzata non esitate a contattarci!