News/Eventi

CAMAR compie 55 anni!

01 ottobre 2020

La CAMAR raggiunge l’importante traguardo dei 55 anni di attività grazie al supporto dei suoi Fornitori e alla fiducia ricevuta dai Clienti nel tempo.

Il tempo passa inesorabilmente, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto. Nel corso di 55 anni sono successe tantissime cose: l’Italia ha iniziato la sua crescita esplosiva negli Anni Sessanta, con il boom economico; tensioni politiche internazionali hanno portato il mondo sull’orlo di gravi conflitti; la tecnologia ha cominciato a prendere piede, passando da un ambito strettamente lavorativo a quello privato, influenzando per sempre le vite di tutti noi.
Nonostante tali intensi e repentini cambiamenti, la CAMAR è sempre stata in grado di adeguarsi alle esigenze del mercato e del momento. È stata tra i primi utilizzatori del fax, così come è stata pioniera nell’uso di Internet (con un sito web nato quasi per gioco e curato amorevolmente durante il “tempo libero” dei sabati e delle domeniche) e dei sistemi di comunicazione a distanza. L’azienda ha fatto il possibile per rispondere alle sfide poste dalla sostenibilità ambientale, dotandosi di tutti i sistemi per risparmiare preziose risorse energetiche per limitare al massimo gli sprechi.
Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, ma la passione e l’impegno dello staff CAMAR hanno permesso di andare avanti senza arrendersi di fronte alle difficoltà. Il sacrificio di tutti i collaboratori viene ricompensato dalla fiducia che i Clienti ripongono nell’azienda da più di 50 anni, richiedendo consulenze e supporto da tutta Italia.
Il 2020 è anche stato l’anno dell’ulteriore impulso dato alla digitalizzazione dell’azienda, nonché del raggiungimento di un importante traguardo: la celebrazione dei 50 anni di rappresentanza e amichevole collaborazione con il gruppo Roemheld.
Molti fatti si sono verificati e molti ne accadranno, ma la CAMAR è pronta a fronteggiare le sfide del futuro. La terza generazione è pronta a raccogliere le novità che si presenteranno, forte del supporto di uno staff molto preparato e disponibile, così come di un portfolio prodotti in continua evoluzione, sia per qualità che per innovazione tecnologica.
Chiudiamo con una riflessione del grande filosofo latino Seneca, le cui dissertazioni sul tempo e sulla vita forniscono uno spunto di lettura sempre attuale e profondo.
Nel suo trattato sulla vita, il Maestro spiega il valore del tempo e del suo impiego fruttuoso, assimilandolo al trascorrere della vita.
Il tempo, come ben noto a tutti i collaboratori della CAMAR, ha un valore immenso, quindi va sfruttato al meglio per produrre grandi risultati: “La vita è abbastanza lunga e ci viene elargita con una notevole durata per il compimento delle più grandi imprese, a patto di impiegarla bene. Ma quando si consuma tra la leggerezza e la noncuranza, quando non la si dedica a nessuna buona causa […] ci accorgiamo che è già passata mentre prima non avvertivamo il suo andare. È proprio così: non riceviamo una vita breve, ma la rendiamo tale e non ne siamo poveri, ma prodighi. Così come ricchezze immense e regali vengono dissipati in un istante, quando dati a un cattivo padrone, ma quando affidati a un buon amministratore, anche se modici, crescono col loro stesso impiego, la vita si estende a lungo per chi sa disporne bene.” [De brevitate vitae, capitolo 1, Lucio Anneo Seneca]