News/Eventi

ELEMENTI DI BLOCCAGGIO COMPATTI

06 dicembre 2022

Gli elementi di bloccaggio compatti Roemheld ampliano la già nutrita serie di sistemi di staffaggio idraulici, coniugando elevate forze di bloccaggio a dimensioni estremamente contenute, il tutto unito ad una meccanica robusta e di alto livello

Gli elementi di bloccaggio a leva delle tabelle B1.827, B1.8271 e B1.828 Roemheld sono cilindri compatti ad alte prestazioni, con interessanti espedienti meccanici che le rendono un prodotto unico nel suo genere.
Il progetto innovativo consente di ottenere un cilindro con una corsa relativamente corta, con la capacità di disimpegnare completamente l’area di bloccaggio durante le fasi di carico e scarico del pezzo da lavorare. In questo modo le operazioni di manipolazione del pezzo prima e dopo la lavorazione risultano enormemente semplificate.
I cilindri compatti a leva possono essere dotati di controllo di posizione pneumatico. Il controllo di posizione può avvenire nella posizione di bloccaggio, in quella di sbloccaggio o in entrambe, al fine di garantire un controllo capillare del processo. L’innovativo design della leva di bloccaggio permette di monitorare anche la condizione di extra-corsa del pistone, fungendo da rilevamento di presenza o meno del particolare da lavorare.
Grazie alla pressione medio-alta di 250 bar i cilindri possono produrre forze di bloccaggio elevate, oltre 10 kN. L’ampia disponibilità di taglie dimensionali garantisce di identificare il cilindro compatto a leva migliore per la specifica applicazione.
Tutti i cilindri compatti sono disponibili con 3 diverse tipologie di leva di bloccaggio, visibili nell'immagine sottostante:
- Leva standard
- Leva grezza da lavorare
- Leva per montaggio universale e intercambiabile, dotata di fissaggio a vite della leva creata specificamente dal Cliente, con ampie possibilità di personalizzazione e rapido montaggio

Staffette di bloccaggio per elementi compatti

Cilindri compatti: specifiche e modelli

Gli elementi compatti a leva sono disponibili in 3 grandi famiglie di modelli, a loro volta suddivise in specifiche varianti, disponibili in taglie dimensionali diverse.

Mini elemento di bloccaggio compatto a leva

Minicilindro compatto B1.8271
Il cilindro compatto più minuto della famiglia offre una forza di bloccaggio elevata in un corpo minuto, soli 22 mm di diametro!
- corpo ultracompatto, 22 mm
- forza di bloccaggio massima di 1,3 kN
- corsa 5 mm
- pressione massima 200 bar

Elemento di bloccaggio compatto a leva

Cilindro compatto B1.827
Il cilindro compatto a incasso è un best seller nella sua categoria, dato che permette di generare elevate forze di bloccaggio in nicchie molto ristrette
- 4 taglie disponibili
- controllo di posizione su bloccaggio o sbloccaggio
- forza di bloccaggio massima da 2,5 a 10,5 kN
- corsa da 4 a 8 mm
- pressione massima 250 bar

Elemento di bloccaggio compatto a leva a flangia

Cilindro compatto B1.828
Il cilindro compatto a flangia è la versione alternativa al cugino B1.827 e mantiene la possibilità di generare elevate forze di bloccaggio in nicchie molto ristrette con un diverso principio di installazione
- 4 taglie disponibili
- controllo di posizione su bloccaggio o sbloccaggio o su entrambe
- forza di bloccaggio massima da 2,5 a 10,5 kN
- corsa da 4 a 8 mm
- pressione massima 250 bar

Ulteriori informazioni sugli elementi compatti sono disponibili nelle tabelle di catalogo B1.827, B1.8271 e B1.828, scaricabili dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci, il team CAMAR sarà lieto di fornirvi supporto!