News/Eventi

CATENE DI TRASLAZIONE

08 febbraio 2022

Laubach, 3 febbraio 2022. ROEMHELD ha introdotto una nuova console per cambio stampi mobile manualmente, per stampi fino a 50 t di peso. Questa novità salvaspazio amplia la gamma completa di componenti dell'azienda per l'ottimizzazione dei tempi di allestimento nello stampaggio della lamiera.

La console mobile è progettata per tutti gli utenti che vogliono cambiare gli stampi di di tutte le classi di peso in modo da risparmiare tempo ed energie, ad esempio i produttori di automobili e i loro fornitori.
La console, che è azionata elettricamente tramite un sistema a catena di spinta, ha un design particolarmente compatto e può essere facilmente utilizzata su tavole pressa basse e in ambienti di difficile accesso. Può essere montata alternativamente su diverse presse e facilmente integrata in processi parzialmente o completamente automatizzati.
L'innovazione è costituita dalla combinazione di una console di cambio stampi standard con un azionamento elettrico a catena di spinta. È disponibile in diverse versioni ed è adatto a quasi tutti i tipi di presse, sia per le nuove installazioni che per i retrofit. Inoltre, con soluzioni speciali, è possibile realizzare sistemi di allestimento e cambio stampi personalizzati.

Cambiare stampi variegati e pesanti in sicurezza su tante presse

Catena di traslazione sulla pressa, con mensola standardCon la nuova console per il cambio rapido degli stampi, gli utenti possono cambiare stampi pesanti in modo facile e sicuro sulle presse. Si possono impostare altezze di appoggio molto ridotte, quindi la console può essere usata anche con tavole pressa profonde. La console per il cambio stampi è disponibile opzionalmente come unità mobile con rulli di guida e può essere facilmente spostata e trasportata in diversi punti dello stabilimento. Una volta giunti alla macchina, un sistema di aggancio integrato assicura che l'unità di cambio rapido sia saldamente fissata alla pressa.
Lo stampo viene quindi posizionato sulla console con un carrello elevatore o una gru. L'azionamento a catena di spinta integrato sposta lo stampo nella sua posizione finale all’interno della pressa tramite barre a rulli integrate e lo posiziona con precisione millimetrica, anche contro i arresti fissi.

Operazioni parzialmente o completamente automatiche

Sistema di caricamento con catena sulla mensolaCome opzione, lo stampo può essere inserito in modo parzialmente o completamente automatico; sono possibili velocità fino a 2 m/min. Il grado di automazione del cambio stampo può essere determinato liberamente, i sensori individuali e gli arresti possono essere integrati nel controllo. La console per il cambio stampi viene azionata o tramite il comando della macchina della pressa o tramite un comando separato, disponibile come opzione.

ROEMHELD: l’ottimizzatore dei tempi di attrezzamento per lo stampaggio di lamiera, plastica e gomma

Roemheld si considera il leader mondiale nella tecnologia di bloccaggio degli stampi per lo stampaggio della lamiera. Come ottimizzatore dei tempi di attrezzamento, il Gruppo tedesco risolve quasi tutti i problemi di bloccaggio nello stampaggio della lamiera, nello stampaggio della plastica e della gomma con il suo ampio portafoglio di tecnologia di bloccaggio degli stampi. I sistemi di bloccaggio magnetici, idraulici ed elettromeccanici sono versatili e contribuiscono a rendere più efficienti ed economici i processi nella produzione singola e in serie di quasi tutte le tipologie di applicazione. I prodotti per il cambio rapido degli stampi come i carrelli per il cambio degli stampi, le barre a rulli e le mensole di trasporto guidate completano la gamma.

Sulla Roemheld:

Che si tratti di aerei, automobili, macchine utensili o custodie per smartphone: le tecnologie e i prodotti Roemheld sono stati utilizzati per fabbricare numerosi prodotti industriali e beni per Clienti di tutto il mondo da più di 60 anni.
Innovative and smart clamping technology solutions for workpieces, as well as for dies in forming technology and plastics processing, form the core of our ever-increasing portfolio. This is supplemented with components and systems for assembly and handling technology, drive technology and automation, and locking mechanisms for rotors on wind energy systems.
Soluzioni innovative e intelligenti nel campo della tecnologia di bloccaggio dei pezzi da lavorare, così come i sistemi di cambio rapido degli stampi nella tecnologia di stampaggio e nella lavorazione delle materie plastiche, costituiscono il nucleo di un vasto portfolio in continua crescita. A questo si aggiungono componenti e sistemi per la tecnologia di montaggio e manipolazione, la tecnologia di azionamento e l'automazione e i meccanismi di bloccaggio per i rotori degli impianti eolici.
Innovazione attraverso la tradizione: la Roemheld è stata fondata nel 1707 a partire da una fonderia Friedrichshütte, che ancora oggi appartiene al Gruppo Roemheld ed è uno delle più antiche aziende tedesche nel settore industriale.
Il Gruppo a conduzione famigliare conta circa 560 collaboratori nei siti di Laubach, Hilchenbach e Rankweil (Austria), cui vanno aggiunti i numerosi rappresentanti e partners commerciali e di supporto in oltre 50 nazioni. La Roemheld conta colenti nel settore dell’ingegneria meccanica, dell’automotive, dell’agricoltura, del settore energetico e biomedicale.

Ulteriori informazioni sulle mensole con traslazione a catena sono disponibili nella tabella di catalogo WZ818360, scaricabile dal sito CAMAR. Per informazioni approfondite non esitate a contattarci!

Liberamente tradotto dall’originale auchkomm Unternehmenskommunikation, F. Stephan Auch, reperibile cliccando qui