60 anni di CAMAR: grazie per aver fatto parte del nostro viaggio!
Oggi è un giorno speciale per CAMAR S.p.A.: il 1° ottobre 1965 segna l’inizio di un’attività che da allora continua a crescere, innovare e accompagnare Clienti, Partners e Collaboratori verso nuove sfide. 🎉
Fondata dal Rag. Giuseppe Riva nel lontano 1965, CAMAR ha saputo trasformarsi da piccola impresa a punto di riferimento nel settore della consulenza tecnico-commerciale per il mondo dell’industria italiana.

L’ingresso negli Anni ’80 di Paolo Riva, ingegnere meccanico, ha segnato un’importante svolta: l’adozione di tecnologie avanzate, l’espansione delle attività nel campo dei bloccaggi industriali, dell’automazione, delle ribaditrici, delle rullatrici e delle presse. Non si trattava più di un’attività di rivendita, bensì di un centro di competenza, ove trovare consulenza e soluzioni a problemi complessi.

Oggi la tradizione è portata avanti con orgoglio dalla terza generazione; gli ingegneri Giorgio e Guido Riva, figli di Paolo, a partire dal 2016 hanno assunto un ruolo attivo nel guidare il rinnovamento aziendale, tecnologico e culturale. Anche Riccardo Riva, cugino di Paolo, dal 1992 è parte integrante del team, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo del mercato italiano per oltre trent’anni.

Nel corso di questi 60 anni abbiamo attraversato numerose tappe importanti:
- il passaggio da “S.r.l.” a “S.p.A.” nel 1977;
- il trasferimento dalla sede originale di Corso Turati (Torino) alla sede di Strada della Pronda, e infine, nel 1999, allo stabilimento di Cascine Vica, Rivoli, in Via Genova 58/A, dove operiamo oggi;
- la continua espansione delle gamme di prodotti e rappresentanze, che ci permette oggi di offrire soluzioni di bloccaggio, assemblaggio, automazione e supporto tecnico completo, prima, durante e dopo la vendita;
- gli ultimi investimenti e il percorso di rinnovamento (sia infrastrutturale, sia tecnologico), che ci hanno permesso non solo di affrontare momenti difficili, ma di guardare avanti con fiducia.

Oggi, dopo 60 anni, CAMAR è molto più di un’azienda: è una storia famigliare, fatta di persone che credevano in un’idea, che hanno saputo ascoltare il mercato, innovare e restare vicini ai propri Clienti con flessibilità, competenza e precisione.
Guardiamo al futuro con consapevolezza ed entusiasmo. Continueremo a investire in innovazione, a potenziare il know-how interno, ad aggiornare i nostri sistemi, con sempre maggior attenzione alla sostenibilità in senso ampio, e al valore che ognuno – Cliente, Partner o Collaboratore – porta con sé nel nostro cammino.
Grazie a tutti voi che avete reso possibile questo percorso: ai Clienti che ci hanno scelto, ai Partners che hanno creduto in noi, ai Dipendenti che con dedizione sostengono ogni giorno la nostra missione. Però non dubitate: tante novità sono in arrivo, altre in cantiere, alcune non sappiamo nemmeno che forma abbiano. Una cosa è certa, non smetteremo mai di rinnovarci e innovare!
Con affetto e gratitudine,
La famiglia Riva e tutto il Team di CAMAR S.p.A.



