Rivetti in alluminio di piccole dimensioni per il fissaggio di una scheda elettronica
Ribaditura di uno snodo delicato utilizzato nella microchirurgia
RN 181 “a potenza ridotta”: ribaditura di piccoli rivetti in alluminio

RN/RNE 181 a potenza ridotta con comando STF1 ed ora con HPP25

La tecnologia di ribaditura, come ogni altra cosa, necessita di un continuo aggiornamento alla attuale tendenza verso la miniaturizzazione. Con la macchina ribaditrice radiale RN 181 "a potenza ridotta", per collegamenti rivettati delicati, la BalTec propone una soluzione interessante per vincere questa sfida. L'ingegnosa cinematica di questa macchina consente giunzioni con rivetti anche con diametri molto ridotti costruiti in alluminio ed in fibra di plastica rinforzata. E' possibile localizzare l'avvio della ribaditura quando il punzone di ribaditura raggiunge il contatto con il rivetto con una forza inferiore a 0.1 kN.

La RN 181 “a potenza ridotta” è stata sviluppata sulla base della collaudatissima macchina di ribaditura RN 181 radial. Con un'area ridotta del pistone ed una cinematica a basso coefficiente di attrito è progettata in modo ottimale per applicazioni di ribaditura di elevata precisione.
La RN 181 "a potenza ridotta" usa un comando RC-20A ed il controllore di processo BalTec STF-1 Expert o RNC Expert. Questo fa sì che l'aumento della forza di ribaditura, per esempio, sia limitata a 0,5 N su una durata della fase di ribaditura di 0,5 s, in modo che il punzone possa almeno percorrere 4 traiettorie epicicloidali sul rivetto anche con una corsa di deformazione molto breve. Il controllore di processo STF-1 Expert assicura un ottima qualità di controllo del processo di ribaditura e la massima qualità di ribaditura. La spinta di ribaditura nominale della RN 181 "a potenza ridotta" è di 1,6 kN, ad una pressione idraulica di 6 bar. La corsa del mandrino è di 30 mm. In aggiunta alla versione da banco della RN 181 "a potenza ridotta", è disponibile la testa di ribaditura sola per l'integrazione in sistemi, sotto il nome di RNE 181 "a potenza ridotta". L'ultima versione della ribaditrice a pontenza ridotta prevede l'utilizzo del comando HPP25 di recente introduzione, essendo il comando STF1 EXPERT ormai fuori produzione. Per informazioni, Vi preghiamo di contattarci.

Tipici esempi applicativi della RN 181 "a potenza ridotta" sono:
  • Elettronica ed industria del computer: montaggio di piccole schede elettroniche in sedi di alluminio con rivetti ottenuti di fusione, o in sedi in plastica con risalti ottenuti di stampaggio, con diametro dei rivetti da 1 a 2 mm
  • Produzione di dispositivi di misura e di orologi: alette da ribadire su assi indicatori in acciaio con diametri inferiori ad 1 mm
  • Dispositivi di micromeccanica (macchine fotografiche, stampanti, componenti elettrici per l'auto): assi per rotori magnetici per servomotori, giunti oscillanti, ecc.
  • Microchirurgia: giunzioni, perni oscillanti in forcipi, ecc.

BalTec, un produttore svizzero specializzato nella tecnologia della giunzione, sviluppa, produce e vende macchine di ribaditura e pressette. Grazie a molti anni di esperienza, alla elevata qualità dei prodotti e dei servizi ed alla presenza in tutto il mondo, la ditta è il leader di mercato nella tecnologia di ribaditura.

Edizione 03-2009

Allegati